07 febbraio 2006

Tagliatelle bresaola e funghi

Lunedì (ieri). Non lavoro. La casa è silenziosa che sembra quasi domenica. È pure tardi. Voglia di sfaccendare? Naaaaaaaa .... Voglia di pasta fresca? Eh, 'nzomma ... diciamo di sì! :-)
E allora, via: 3 uova, farina mista taragna e semola e vai di manovella.
Ora il condimento! Funghi, bresaola ... sì, qualcosa prende forma.
Metto in ammollo un po' di porcini secchi, poi li trito alla va là che va ben. In una padellona li faccio saltare con una noce di burro e due spicchietti d'aglio. Sfumo con mezza ombra di marsala secco, bagno con l'acqua di ammollo ben filtrata, salo, copro e lascio andare pian pianino nell'angolo della stufa.
Taglio a striscioline 10-12 fettine, un etto circa, di bresaola (di manzo: a casa mia il cavallo non si mangia) e faccio a scagliette un po' di grana; ci vorrebbe l'Asiago ma lo ho finito, pazienza.
Trito un ciuffetto di prezzemolo e, visto che l'acqua bolle, butto la pasta. La ho tenuta un po' grossa, contrariamente al solito, così la lascio cuocere un attimo di più, scolo e verso nella padella dei funghi. Aggiungo bresaola, grana e prezzemolo e mescolo. Remy avrebbe spadellato, ma se lo faccio io non si sa dove va a finire la pappa! ;-) Una macinata di pepe nero e ... vualà: in tavola!
Non c'è male. Ho già in mente una variante: la prossima volta, invece del prezzemolo ci metto la rucola, poi vi dico come viene!

(Pensiero micioso di oggi: "Sono convinto che i gatti siano spiriti discesi sulla terra. Penso veramente che un gatto possa camminare su di una nuvola." - Jules Verne - Grazie, Kat!)

Patt

Etichette: , ,

14Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Con il gusto delle frittelle, con cui ho fatto colazione, ancora in bocca questa mi pare comunque una cosa deliziosa! Buona giornata!

07/02/06, 08:10  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ebbene si, può capitare di avere le bavette per un piatto di pasta alle 8 e 20 del mattino. Scommetterei che anche l'ufficio ora ha il profumo giusto. Mhmmmmm! Grazie Patt. Bacio. K.

07/02/06, 08:25  
Blogger fiordizucca ha detto:

sono indecisa se finire il caffé o se andare a prepararmi due tagliatelle!! porca paletta, mi hai fatto venire l'acquolina alle 8 !!
brava! piatto succulentissimo, va bene a qualsiasi ora! :)

07/02/06, 09:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

BBUONE!
Me ne portate un piatto per pranzo? Che voglia SLURP:P

PS. il pensieri micioso è condiviso sia da me che dal mio Natalino MAOO

07/02/06, 11:39  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Invece per me l'ora è proprio giusta, è mezzogiorno e mezzo! Quel che non è giusto è che ci hai messo la bresaola e io non la trovo :((...mi accontenterò di annusare la fotografia!Baciotti.

07/02/06, 12:24  
Anonymous Anonimo ha detto:

'spetta me che annuso un po' la foto anch'io, così vado a mensa a mangiare un insalata con i sensi già appagati.

07/02/06, 12:37  
Anonymous Anonimo ha detto:

Patt, ha funzionato! L'insalata di finocchi sapeva di speck.
E riguardo alle nuvole miciose, la Nioula in questo giorni di pre calore assomiglia molto di più ad un antilope.

07/02/06, 13:52  
Blogger Elvira ha detto:

Si simple et si bon!

07/02/06, 18:10  
Anonymous Anonimo ha detto:

Patt: ma mai che mi inviti quando fai queste cose, a me solo mele al forno.
Ps, e un po' di Piave stravecchio al posto del Grana?
Graziella: ma mastichi sempre? E respirare?
Canny: invece della bresaola prova con il pata negra se non ti va buttalo via e dimmi dove.

07/02/06, 18:53  
Anonymous Anonimo ha detto:

O sei solo una brava fotografa ( ihihih), o è meglio che un giorno o l'altro m'inviti a casa tua !!!
Così, tanto per farmi sentire meno frustrato !
Il Lupo è vecchio e le tagliatelle non sa mangiarle virtualmente !!

Brava

07/02/06, 19:13  
Anonymous Anonimo ha detto:

non si fa cosi', con dei poveri malati in giro che devono digiunare... :-)
---
gen

07/02/06, 19:47  
Anonymous Anonimo ha detto:

Uellà, che complimenti! Grasssie! :-)
Remy: guarda che l'ho detto: al posto del grana ci voleva l'asiago, solo che era finito! Oh. Visto che meriti solo le mele? ;-)))
Un invito? Facile! Decidiamo dove e quando, poi ci si trova, scribattari e amici tutti, e si spignatta a due, dieci, cento mani! :-D

07/02/06, 20:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

Accidenti se sono invvitanti quelle tagliatelle, mmmm!!
Un giorno o l'altro prendo il treno e vengo a sedermi alla tua tavola. Bacini da Lorella

08/02/06, 21:24  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma quando vuoi, Lore'! porti anche lo zoo? :-)))
=^..^=

08/02/06, 21:41  

Posta un commento

<< Home