02 agosto 2006

Ciabatta su biga

Per assecondare la nuova passione di Cannella per le lievitazioni lente ho voluto giocare con questa ricetta presa, come sempre, da Gennarino.
Però, l'originale prevede 18 - 20 ore di lievitazione a 18° e, in questa stagione, neanche Adi, su nel lontano nord, riesce a scovare un posto dove far lievitare la biga a quella temperatura. La sfida era interessante e mi sono lanciato. Ho provato a fare 12 ore di lievitazione in frigo e 4 a temperatura ambiente (28° - 30°). Per il resto ho seguito la ricetta originale e... niente male.
Remy

5Commenti:

Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

le lievitazioni lunghe con poco lievito sono la mia passione :-))

02/08/06, 08:57  
Anonymous Anonimo ha detto:

E bravo Remy! Ma la biga dov'è? :-)

02/08/06, 09:54  
Anonymous Anonimo ha detto:

DanielaLievitazioni lunghe sono un gioco bellissimo di suo senza tener conto della enorme differenza di sapore, specialmente su pizze e focacce. La ciabatta ha il solo problema che non si conserva e conviene non farne molta. Al limite la carichi su una biga espresso e la mandi agli amici nevvero Grazzy?.
Gab ecchedire dei taralli fatti in casa? ma, vista la tua attuale situazione alimentare meglio non infierire.

02/08/06, 18:15  
Blogger fiordizucca ha detto:

che bello questo pane. lo metto in lista d'attesa. :) baci

02/08/06, 23:30  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che bella ciabatta, devo provarla!!

02/12/06, 15:03  

Posta un commento

<< Home