03 agosto 2006

Zucchine ? Piatto unico alla griglia

Non è che vogliamo continuare il meme delle zucchine all'infinito ma... spiegatelo voi all'orto!

Ispirati da un insalata alla griglia di Fiordizucca, ecco cosa abbiamo combinato con le solite zucchine abbinandole a ...
- avocado non troppo maturo
- cipolle di Tropea (o bianche in mancanza di queste)
- petto di pollo (o tacchino) marinato in un cucchiaio di olio evo, uno di succo di limone e erbe aromatiche
- aceto balsamico
-(uno spicchio d'aglio)
- basilico fresco ( e santoreggia)
- olio evo

Mentre il pollo, tagliato a dadini o (meglio) a listarelle, si insaporiva (in frigo, in un piatto coperto con pellicola) nella marinata, abbiamo affettato sottili sottili le zucchine per lungo con la mandolina e le abbiamo grigliate. Man mano che erano cotte (al dente) le abbiamo adagiate in un piatto fondo(sfregato con l'aglio), spennellando ogni strato con olio evo emulsionato con poco aceto balsamico. Quindi abbiamo grigliato rondelle spesse di cipolla, poi fette spesse di avocado (queste solo un minuto per lato sennò si spappolano) e infine la carne ben sgocciolata dalla marinata .
Dopo la fotografia di rito, abbiamo tagliato tutto quanto a tocchetti, aggiustato il condimento, mescolato senza più badare all'estetica e gradito molto.


Kat e Remy

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Questo è uno dei piatti che presenterò sabato ai miei ospite, naturalmente accompagnata dalla vostra salsina. Io le cipolle affettate le metto per qualche ora in acqua e aceto, cosi perdono un pò di acidita' e sono piu' digeribili, poi le griglio.
Ciao Mara cugina d'artificio

03/08/06, 08:43  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao Mara! Ancora due giorni alle ferie, eh !?! Si festaggia? Baci.

03/08/06, 09:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

Grazie, grazie non vedo l'ora, sono ko. Ciao baci Mara

03/08/06, 10:13  
Blogger fiordizucca ha detto:

grande ! bellissimo piatto! :) mi fa venire una voglia a me che l'ho giá mangiato, figuriamoci!
tanti baci :)

03/08/06, 17:13  
Blogger Gloricetta ha detto:

Serve anche a me una sorta di seguito del meme delle zucchine. Anche l'orto del mio papà (ma che orto? 120 x 100 metri di coltivazioni varie )ne produce a vagonate.Appena ti distrai un attimo ti ritrovi lì una cassetta di zucchine belle fresche. Secondo voi ci si può fare anche una marmellata? Glò

03/08/06, 17:39  
Anonymous Anonimo ha detto:

Marmellata di zucchine... Ad ora questa mi manca. E allora mettiamoci a cercare. Fra tutti magari qualcosa scoviamo. Intanto si possono surgelare. Non semplicemente scottate come le altre verdure ma proprio cucinate sennò diventano mollacchie e poco appetibili. Coraggio!

03/08/06, 23:05  

Posta un commento

<< Home