11 giugno 2007

"fougasse" a modo mio


Questo non è il mio primo esperimento di Fougasse provenzale e non credo sarà nemmeno l'ultimo, è solo un'ulteriore ricerca della via dello zen e dell'arte della panificazione. Oltretutto l'abbiamo deciso un po' all'ultimo momento e allora ho aumentato il lievito perché ho dovuto accorciare i tempi e...

Ingredienti per il poolish

- 250 g farina tipo "0"
- 200 g acqua
- 6 g lievito

Ho impastato velocemente tutti gli ingredienti e li ho lasciati riposare direttamente nell'impastatrice per 3 ore e mezza (quello era il tempo che avevo).

Ingredienti secondo impasto

- 200 g farina tipo "0"
- 30 g olio evo
- 10 g sale

Ho aggiunto questi ingredienti al poolish e impastato a lungo con l'impastatrice (10 minuti e più) e poi finito a mano. A riposare in una ciotola coperta da un panno umido per 2 ore.

Ingredienti per il terzo impasto

- 30 olive di riviera, denocciolate (tutte a mano, grrrrrrrrrrrrr!)
- un po' di timo

Sgonfiato l'impasto, l'ho steso su un piano di lavoro infarinato. Ho messo le olive e il timo al centro e ho richiuso sopra l'impasto prima di stenderlo (a mano o con un mattarello) in modo da formare una sorta di lacrima dello spessore di 2 - 3 centimetri. Con un coltello affilato ho praticato 4 tagli che ho allargato con le mani mentre mettevo la fougasse nella teglia.
Un' altra ora a lievitare sotto un panno umido.
Cotto in forno preriscaldato a 240° per 10 minuti e 210° per altri 20 minuti.
Remy

Ciomp!!! Come pane alle olive è una delizia. Come "fougasse"... il terzo esperimento sarà senz'altro perfetto ;-)
Katy

Etichette: ,

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

o si si!!!
Buon giorno tentatore!
Beh..... purtoppo per me io panifico (e affini) solo il fine settimana per mancanza "cronica" di tempo.
Questa volta so decisamente cosa farò!
O..... fonte di ispirazione suprema!!!
ihihihihihihih......
nasinasi
mip infarinata

11/06/07, 09:00  
Anonymous Anonimo ha detto:

Remy, Remy,

vuoi raggiungere la via dello zen e brontoli perchè devi snocciolare 30 olive?
W la fougasse!

11/06/07, 09:48  
Blogger Cuocapercaso ha detto:

Mi associo a te in merito all'arduo fine di raggiungere la via dello zen della perfetta panificazione!! pero' quanto mi piace avere le mani in pasta!
La tua ricettina sarà la mia prossima sperimentazione, grazie!!
ciao ciao
Grazia

11/06/07, 13:42  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

eh ma è molto simile alla nostra focaccia con le olive, beh forse sarò dovuto al fatto che sino al xix secolo parte della provenza era sotto genova, e quindi anche loro facevano la nostra fugassa (focaccia)

11/06/07, 17:20  
Anonymous Anonimo ha detto:

cara mrs bee, l'hai proprio steso ;-)

11/06/07, 21:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

Come l'ho steso? Scusa Remy, non volevo esagerare, è che c'ho il pungiglione facile....

12/06/07, 08:59  

Posta un commento

<< Home