13 giugno 2007

Minestrone tutto verde


Eravamo nell'orto, tra un temporale e l'altro, a raccogliere insalata e...
R - ci sono due zucchine!
K - e una manciata di piselli!
R - alla mamma sono sfuggiti tre ciuffi di spinaci selvatici...
K - proviamo la pentola nuova?

La ricetta la decide l'orto.
In questo caso:
- 2 cipollotti
- 1 zucchina media
- 1 tazza di piselli sgranati
- 2 coste di sedano verde (con tanto di foglie)
- 2 patate (dell'anno scorso)
- 2 cespi di spinaci selvatici
- boraggine a volontà
- un cucchiaio di basilico tritato
e, ancora, dalla dispensa:
- un pugno di riso
- scaglie di parmigiano
- olio evo
- sale alle erbe

Dopo aver lavato e sgrondato e cubettato o sminuzzato tutte le verdure, le abbiamo buttate in pentola con un po' d'olio e lasciato rosolare 3 minuti quindi abbiamo aggiunto acqua bollente e fatto cuocere un'ora. Riso e sale sono stati aggiunti 20 minuti prima della fine. Mancava solo il basilico tritato. Da ultimo - nel piatto - scaglie di parmigiano e un giro d'olio crudo.
Piaciuto! Se però la smette di piovere tutte le sere alle 5, siamo disposti ad accontentarci di un'insalata ;-)
Kat e Remy

Etichette:

11Commenti:

Blogger cybergatto ha detto:

omamma ma quella pentola è STUPENDA!

ve la invidio molto...un abbraccio grande e un miao (da voi sapete chi)

>^^<

13/06/07, 10:36  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cyber, pensa che quella pentoluccia l'abbiamo comprata in autostrada... A Viverone, c'è una stazione di servizio (piena di zanzare) che ne espone circa 30 metri quadri! Difatti Remy cerca sempre di fermarsi altrove ;-) Però questa la voleva anche lui.

13/06/07, 10:50  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cari,

la pioggia alle cinque del pomeriggio l'ha chiesta Cat, così non deve andare ad annaffiare l'orto....
Bastava farla venire qui nel Nordest, però, no?
Il mio minestrone sfreezerato di ieri non ha riscosso tanti entusiasmi: sarà perchè la mia pentola è più brutta della vostra????

PS: Remy si è ripreso o è ancora arrabbiato con me?

13/06/07, 11:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

Arrabbiato io? No, é stato solo il mio incommensurabile orgoglio, ridimensionato dalla tua puntura, ha rimanerne ferito (esselomeritavapure;-).

13/06/07, 11:47  
Blogger Monica Bedana ha detto:

La pentola nuova...ah ah ah...non vi siete accorti che le nuvole ve le mando io da ovest tutti i santi giorni affinche´non vi rimanga nemmeno l'insalata delle cinque???
FirmatO. Canny l'invidiosa

13/06/07, 12:45  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

Un ottimo metodo per innaugurare una bella pentola nuova, bravi!!!

sono un po' invidioso per l'orto :-D

13/06/07, 14:53  
Blogger Valentina ha detto:

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

13/06/07, 18:19  
Blogger Valentina ha detto:

Kat cos'è la storia del far "asciugare lo stomaco"? Sono alla prima esperienza e come ho scritto in vari commenti...io il mio stomaco non lo capisco e credo che ce l'abbia con me anche per questo...il 90% dele volte che penso che sia il caso di mangiare due tarallini (come mi ha consigliato il doctor)capita che il mio stomaco me li faccia volare alla velocità della luce...:( un pensiero mi pungola: se il mio stomaco non lo capisco figuriamoci il pupo che non avrà neanche le istruzioni...:)

Comunque il minestrone è senz'altro un ottima scusa per usare la pentola nuova...ma non fa caldo da voi???Un bacio..anche ai gattoni!

13/06/07, 18:21  
Blogger marinella ha detto:

Bellissima pentola, ma fare la spesa nell'orto è impagabile, piace molto anche a me razzolare per decidere cosa mettere in pentola.
Ciao a tutti

13/06/07, 23:07  
Blogger Unknown ha detto:

insalata?
bene! così il bestiun dimagrisce.

14/06/07, 00:29  
Anonymous Anonimo ha detto:

... anche io ho la borraggine nell'orto per il primo anno. Ora so cosa farci!

Ciao cari,
Glutine

16/06/07, 21:13  

Posta un commento

<< Home