12 giugno 2007

Muffins lamponi e basilico


Ricetta rubata a Marie-Laure che si era ispirata a sua volta ad un'idea di Frédérique (more e basilico in quel caso).
I lamponi vengono dalla Spagna via il supermercato, il basilico dall'orto.

180 g di farina
2 c. da café di lievito oppure 1 di cremor tartaro e 1 di bicarbonato
80 g di zucchero + 2 cucchiai
1 pizzico di sale
2 uova
5 cl d'olio (di riso o altro dal sapore neutro)
16 cl di latte
la buccia di 1 limone non trattato
2 cucchiai di basilico tritato
125 g (una vaschetta) di lamponi (anche surgelati, fuori stagione)

Per prima cosa mescolo due cucchiai di zucchero con uno di farina e vi avvolgo i lamponi. Serve solo a non farli affondare nella pasta, ma serve.
Da un lato mescolo farina, zucchero, lievito, sale e buccia di limone tritata fine fine. Dall'altra gli ingredienti umidi : uova, latte, olio. Unisco i due senza mescolare troppo. Aggiungo i lamponi e il basilico. Distribuisco nelle formine da muffins. Forno pre-riscaldato 180° per 25 minuti.

L'abbinamento mi è piaciuto molto, l'impasto un po' meno, penso che riproverò usando quello di Lilizen, che ad ora è quello che mi ha dato più soddisfazioni.

Kat

Etichette:

9Commenti:

Blogger flat eric ha detto:

A vederlo l'impasto è perfetto!
E si sente anche il profumo, mmmmh!
PS: grazie per non aver usato le fragole!
;-]

12/06/07, 12:17  
Blogger cuochetta ha detto:

questi Muffin devono essere proprio buoni... aggiunti all'elenco muffinoso del mio PC
Grazieeeeeeeeee

12/06/07, 14:56  
Blogger ... ha detto:

Mai ne sentita ne immaginata... Ho imparato una cosa nuova... Grazie mille... ale

12/06/07, 15:58  
Blogger whitewillow ha detto:

per ora ho fatto solo quelli con farina integrale, yogurt e succo di arancia,questi mi fanno proprio voglia...gnammete !!!!

12/06/07, 22:42  
Blogger Marie-Laure ha detto:

Je n'ai pas tout compris puisque je ne parle pas italien... Mais j'espère que ces muffins t'ont plu !

13/06/07, 07:54  
Blogger Gaia ha detto:

ultimamente ho qualche problemino con gli impasti da muffins perchè mi vengono sempre piuttosto morbidi, trovo uova con i tuorli minuscoli e tutto albume...e che cavolo! non ci sono + le galline di una volta! di sicuro non qui in città!
sono curiosa di assaggiare i lamponi con il basilico...metto da parte la ricetta così la provo!
baci ziotti
wof

13/06/07, 11:51  
Blogger Dolcetto ha detto:

mmmm buoni questi muffin e mi intriga parecchio l'abbinamento lamponi - basilico... Appena trovo dei lamponi freschi lo provo..
Gustosissima anche la fougasse!
Buona giornata!

13/06/07, 14:39  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cari i miei Scriba!
Lo sapete che con questa ricetta fate felcie Miss Muffin!;-)
Muffins originali ma mi sa deliziosi e profumati tra il basilico e i lamponi!
Anche per me come per Cuochetta sono nell'elenco Muffins!!! (ben lungo!!!)

Baciotti a tutti

Terry

14/06/07, 10:07  
Anonymous Anonimo ha detto:

miam, devono essere buonissimi!!!

16/06/07, 15:22  

Posta un commento

<< Home