07 dicembre 2009

SOUL KITCHEN - In attesa del film una prima ricetta

Qualcuno non mancherà di stupirsi che questi vecchi orsi montanari partecipino a una iniziativa promozionale ;-) Strano ma vero, questa volta faremo la nostra piccola parte cuciniera nel lancio di...un film. Quando Valeria Roscioni di Alphabet City, un’agenzia che si occupa di comunicazione on line, ci ha proposto di aderire a un progetto speciale che unirà cucina e cinema abbiamo riposto subito di sì.
Per curiosità, voglia di divertirci e perché amiamo il cinema, soprattutto quello dei paesi emergenti, dei registi "di frontiera" e della distribuzione indipendente (colpa del cineclub della locale stagione culturale che ci ha parecchio "acculturati":-)

Dall’8 gennaio sarà nelle sale cinematografiche Soul Kitchen, il film del regista tedesco di origine turca Fatih Akin che ha vinto la menzione speciale al Festival di Venezia. Si mormora che rivoluzionerà completamente l’idea della cucina così come il grande schermo è solito presentarcela!
La pellicola, infatti, tramite la storia del greco-tedesco Zinos, proprietario del locale Soul Kitchen, racconta come può un ristorante essere ben più di un posto in cui sfamarsi e di come una ricetta possa parlare al cuore e trasformare semplici ingredienti in un trionfo di gusto!


A dir vero, gli ingredienti della prima ricetta che siamo invitati a proporvi sono sì, semplici ma forse un po' insoliti per i palati italiani. Caso vuole che a casa ci siano tutti, dalle rape rosse al tofu ,anche l'erba cipollina fresca (se non è gelata). E' mancato però il tempo per buttarli subito in pentola e anche la giusta luce per fotografarli :-( la reflex è tutt'ora ricoverata)

Ci proviamo in giornata e torniamo a raccontare.

Intanto eccovi questa prima Soul ricetta



ZUPPA DEL MAESTRO DELL’AGOPUNTURA

( Minestra di rape rosse con gnocchetti di tofu)

Soul-ingredienti

Per la minestra:

90gr di burro

30gr di scalogno

250gr di rape rosse

6dl di brodo chiarificato di pollo o vegetale

1dl di panna

Il succo di mezzo limone

Sale, pepe, noce moscata, zucchero

Per gli gnocchetti:

130gr di tofu

35gr di burro

45gr di pane bianco grattugiato

3 rossi d’uovo

Sale, pepe, limone

Erba cipollina fresca per “agopunturizzare” gli gnocchetti

Grattugiate il tofu. Mescolate il burro ed il rosso d’uovo fino ad ottenere una spuma. Aggiungete il pane bianco e amalgamate il tofu. Condite con sale, pepe e limone. Mettete in freddo.

Tritate finemente lo scalogno. Lessate le rape rosse pelate e tagliate in piccoli pezzi.

In un pentolino portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata.

Scaldate in una pentola 50gr di burro per poi soffriggere dolcemente lo scalogno. Aggiungete le rape rosse, fate soffriggere brevemente e stemperate infine versando il brodo nella pentola. Lasciate cuocere per tre minuti.

Con le mani impastate dei piccoli gnocchetti di tofu che farete cuocere nell’acqua per 5 minuti. Tagliate l’erba cipollina uniformemente, in “aghi d’agopuntura” delle dimensioni di un fiammifero.

Frullate la zuppa, aggiungetevi la panna, lasciate poi riposare vicino al fornello.

Una volta cotti gli gnocchetti, “agopunturizzateli” con gli steli d’erba cipollina. Riportate brevemente ad ebollizione la zuppa e, aggiungendo un po’ di burro, rendetela spumosa mescolando.

Servite in un piatto tenuto caldo, adagiando con attenzione nella zuppa gli gnocchetti “agopunturizzati”.

Etichette:

5Commenti:

Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

ma che ricetta particolare! gli sgnocchetti mi ricordano vagamente i canederli, pane, proteine, e serviti in una zuppa. certo nei canederli non c'è l'agopuntura, ma nessuno è perfetto!

il film mi sta incuriosendo, quindi mi sa che a gennaio una sera parcheggerò i pargoli dalla nonna e... via!

07/12/09, 11:30  
Anonymous terry ha detto:

Ho visto questa iniziativa su altri blog...ora incuriosita non mi resta che vedere sto film ed andar a comprar il tofu per far sta zuppa!

ps: ho "sconato" pure io!" ;)
http://crumpetsandco.wordpress.com/2009/12/07/scones-allo-zenzero-cristallizzato/

07/12/09, 13:55  
Blogger francesca ha detto:

E` che l'agopuntura non l'ho mai fatta e mi fa anche un po impressione, ma adoro le rape rosse anche se non sono mai riuscita a farle mangiare a mio marito! Ho ancora da provare la vostra torta rusticotta.... Per il cinema ogni occasione e` buona!
Dimenticavo ho anche io sfogliato.....con l'olio.
Francesca

07/12/09, 14:35  
Blogger mucchi ha detto:

Carina questa iniziativa di realizzare delle ricette apposite per un film. Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato le altre ricette proprio sul sito ufficiale del film SOul Kitchen http://www.soulkitchen-ilfilm.it/, sotto la voce di menù "ricette".
Secondo me è un film molto divertente!

07/12/09, 17:30  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie mucchi, così abbiamo scoperto cosa dobbiamo prepararci a cucinare nei prossimi giorni ;-)
Kat

07/12/09, 17:45  

Posta un commento

<< Home