20 novembre 2013

Un impasto, due consistenze


Comodissima questa ricetta di Clea che consente di fare sia la base che lo streusel di questa  torta  con un unico impasto! L'ho trovata nel suo  libretto Flocons d'avoine (Fiocchi d'avena), pubblicato un paio d'anni fa dalle edizioni  La Plage. Prevede appunto l'uso dei fiocchi d'avena ma, un po' per vedere se veniva bene lo stesso, un po' a causa di una data di scadenza in rapido avvicinamento, li ho sostituito con del muesli.
Usando quello privo delle (purtroppo consuete e inqualificabili) polveri di siero di latte e affini e uno yogurt di soja, si ottiene un dolce vegano.  


Per una teglia di 20x20 servono :
- un foglio di carta forno per foderarla(necessarissimamente necessario)
- 200 g di fiocchi d'avena o di muesli
- 160 g di farina bigia (io ho usato kamut)
- 120 g di zucchero scuro (se usate il muesli e il vostro è già zuccherato, calate le dosi di conseguenza) 
- un pizzicone di sale
- 80 g di "burro" di mandorle
- 40 g d'olio e.v.o
- 100 g di yogurt di soja (o di pecora come Clea o quello che frequentate di solito)
- frutta per il ripieno e spezie a piacere per la versione autunno/inverno.
In estate Clea usa albicocche fresche (una decina). In questa stagione direi mele e/o pere
meglio se cotte una decina di minuti e lasciate intiepidire. Io avevo delle renette fiappe e delle pere dure che mi hanno consentito di ottenere una consistenza tra il cremoso e il fondente. Qualche prugna secca sarà senz'altro la benvenuta.


Procedimento :
Accendere il forno su 200°, dice Clea. Io mi sono limitata a 180 ma dipende dai forni. 
Mescolare i fiocchi, la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola.Aggiungere l'olio, il "burro" di mandorle e  lo yogurt e amalgamare il tutto.
Foderare una teglia con carta forno e versarvi due terzi dell'impasto. Farne uno strato di spessore regolare pigiando con un cucchiaio bagnato. O con una mano, bagnata pure quella.  Coprire con il ripieno fruttoso prescelto, quindi con l'impasto restante. Livellare anche quello. Infornare per 35 minuti.
Lasciare che si freddi prima di ritagliare a quadrettoni.
Clea dice che si conserva qualche giorno in una scatola di latta. Noi l'abbiamo spazzolato troppo in fretta per poter confermare, ma di lei ci fidiamo ciecamente e da diversi anni.
In riassunto, piaciuto!
Kat