Broccolo marziano e "conza" verde
Voi come lo chiamate? Cavolfiore verde? Cavolo romanesco? Anni fa, Remy l'ha definito cavolo marziano e così si è insediato nel lessico famigliare. E così ve lo propongo, trasformato in sugo per la pasta (qui fusilli di farro semintegrale della Iris, grazie G.A.S.!).
Una cosa banalissima e persino un po' quaresimale (cavolo, aglio e olio) se non ci fosse... la "conza" verde ovvero una generosa spolverata di pane, pistacchi e poco altro.
Tutto inizia cuocendo al vapore il cavolo romanesco, diciamo uno piccolo per due porzioni. Quindi se ne tengono da parte un paio di cimette per decorare i piatti e si sgniacca grossolanamente il resto, magari con lo schiaccia patate, oggetto tutto fare e piacevolmente libertario, nel senso che ti permette di decidere tu quanto fine vuoi il puré.
La passata verde tenero si versa in padella con olio, aglio spremuto e fuoco tranquillo.
Un po' di sale per finire.
Durante la cottura del cavolo si ha tempo di preparare la "conza" verde. Per ogni porzione servono :
- un cucchiaio di pistacchi tritati grossolanamente
- due cucchiai di pane secco sbriciolato
- un cucchiaino di prezzemolo tritato
- sale (magari alle erbe)
e... un'altra padella.
Basta tostare lievemente i pistacchi in padella asciutta (partenza a freddo e sguardo vigile per fermare il tutto appena iniziano a dorare), aggiungere il pane, mescolare su fiamma più decisa, aggiungere un paio di cucchiai d'olio, un po' di sale, mescolare, spegnere il fuoco e da ultimo per non cuocerlo, unire il prezzemolo.
La pasta cotta si versa nella padella dove si è insaporito il cavolo marziano e da lì nei piatti che verranno generosamente "conzati" e , eventualmente, decorati con le cimette tenute da parte.
Chi non ama il prezzemolo sceglierà qualche altra erba aromatica di suo gusto. Se secca, meglio aggiungerla in padella con pane e pistacchi per risvegliarne il sapore. Remy ha poi dato un tocco piccante al suo piatto con un po' di peperoncino.
Piaciuto! La stessa "conza" va daccordo con quasi tutte le verdure.Secondo me piacerà anche a chi può usare il Parmigiano.
Kat
Etichette: facilissimo, pasta, vegano, veloce
3Commenti:
facilissima e fantastica!!
ho ancora un quarto di broccolo bello già lessato in frigo.
un pezzo l'ho mangiato olio e limone, un pezzo di ho fatto una minestra con curcuma e pasta integrale, e magari stasera gli tocca questa ricca fine!!
praticamente la pasta chi vruoccoli arriminati, se ci fossero le acciughe!
ha un colore bellissimo, un aspetto bellissimo, ed è molto salutare.
ci piace!
p.s. anche nel mio GAS comprano la Iris. io non la prendo, ma me ne dicono bene!
GraziePillow, mi segno la minestra con la curcuma che mi ispira molto.
Grazie Gaia,sì, potendole frequentare, due acciughine ci starebbero proprio bene.
Per chi può frequentare il farro,della Iris è decisamente buona anche la farina semintegrale.
Vi abbraccio, ragazze, Kat
Posta un commento
<< Home