09 settembre 2019

Humus di Rape rosse

Ceci non ce ne sono neanche un po' in questa ricetta, eppure Rawia Bishara, nata in Palestina e autrice del bellissimo Levant, new middle eastern flavours e titolare da più di vent'anni  del ristorante Tanoreen a New York, lo chiama Humus, così mi sono permessa di farlo anch'io. Questa cremina, o salsina se la si diluisce di più, ha come base delle rape rosse arrostite al forno, oltre all'indispensabile tahin e agli altrettanto indispensabili aglio e limone che ognuno doserà secondo i gusti.
Come possa nascere una cosa tanto bella  e tanto tanto buona (e versatile) da un ortaggio tendenzialmente bruttarello e poco amato, è una delle magie della cucina. O, forse, della natura.

Se non trovate rape rosse crude e/o non avete tempo di farle arrostire voi, andranno bene quelle sottovuoto. Basterà asciugarle bene, condirle come da ricetta e infornarle per una decina di minuti soltanto.

Per una bella scodella di humus (400 ml circa) servono:
- 3 rape medie o 4 piccole
- 50-60 g di tahin (quello fluido del supermercato)
- aglio
- 1 bel limone succoso
- sale
- pepe
- cumino
- olio e.v.o
- aceto balsamico di mele o (meglio) melassa di melograno

Scaldate il forno fino a 210°. Intanto lavate e sbucciate le rape rosse, asciugatele e tagliatele a fette non più spesse di 2 cm. Ponetele in una ciotola con olio, sale, pepe cumino macinato (possibilmente al momento) e l'aceto balsamico di mele o la (più tradizionale ma difficile da trovare) melassa di melograno. Mescolate bene per avvolgere le verdure quindi adagiatele su una placca coperta di carta forno. Se avanza un po' di "bagna" tenetela da parte. Si potrà aggiungere all'humus alla fine.
Coprite con un altro foglio di carta forno e infornate per una quarantina di minuti. O più se le rape rosse non fossero ancora tenere. Siccome tendono a caramellarsi e bruciare, piuttosto abbassate la temperature del forno e soprattutto non scopritele.

Quando sono tenere, si lasciano raffreddare. Poi entra in gioco il mixer e in pochi minuti è tutto pronto. Le rape rosse arrostite si frullano con aglio, succo di limone, tahin, sale qp e ... acqua a piacere. Potranno servire un paio di cucchiai di tahin in più, il succo dell'intero limone o di mezzo soltanto, uno spicchio d'aglio ma anche due, sta a voi.

Rawia propone questa ricetta nel capitolo dei Mezze ma si potrà abbinare l'humus di Rape rosse in mille modi. Con bastoncini di verdura, spalmato su tartine o nei panini...tutto quanto vi pare e piace.
Qui piace moltisssssssimo e non solo per quel fantastico colore.

K.

Etichette: ,