23 ottobre 2006

Comfort food


Ovvero Panino rinforzato per l'Uomo di turno alla domenica che oltre al danno c'è anche la beffa della mensa chiusa.
Ovvero Focaccia Sprint con Parmigiano e Erbe aromatiche.
Avete presente la torta allo yogurt? Questa è la versione salata. Però, già che c'ero e l'avevo preparato per altri usi che scoprirete nei prossimi giorni, ho provato ad usare yogurt sgocciolato, ovvero separato da parte del siero lasciandolo per almeno un'ora in un setaccio o un colino foderato con un due strati di garza (farmacia), quindi molto più denso e meno acido.


Ho sbattuto
un vasetto di questo yogurt, ma andrà bene un vasetto di yogurt di latte intero con
2 grosse uova ( o 3 piccole)
mezzo vasetto di olio evo
un pizzico di sale
un vasetto di parmigiano grattugiato
due vasetti di farina
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di cremor tartaro (sostituibili con lievito istantaneo senza vanillina)
un cucchiaio di erbe aromatiche essiccate (a casa nostra santoreggia ma andrà bene erba cipollina, basilico, dragoncello o un misto purché non troppo forte)

Forno caldo per 30 minuti, o più se, messo in una teglia piccola, l'impasto risulta spesso più di due dita.
Fatta raffreddare su una griglia, questa "focaccia" si farcisce a piacere. Va però avvolta in un foglio di alluminio sennò si secca un po' troppo in fretta.
Kat

Il parere del collaudatore:
All'inizio, con i primi morsi, sembrava un po' troppo asciutto. Almeno rispetto al paninozzo classico. Poi, con l'abitudine e, soprattutto, con l'aumentare dello spessore del prosciutto, verso il centro, andava moooolto meglio.
Però... la prossima volta, mortadella!
Remy

Etichette: ,

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Sono d'accordo, anzi d'accordissimo... va ricollaudata con la mortadella!

23/10/06, 08:46  
Blogger Gracianne ha detto:

Le sandwich du dimanche, avec du pain fait maison comme ca, vous allez faire des jaloux!

23/10/06, 14:36  
Blogger graziella ha detto:

Anch'io ho lavorato ieri, ma mica mi è toccato questo panino!
Dove contattare questo catering? Anzi Katering? :-)

23/10/06, 18:02  
Anonymous Anonimo ha detto:

Anch'io mi servirò di questo Katering! Anche se la domenica non lavoro! :-)

23/10/06, 19:23  
Blogger Monica Bedana ha detto:

E 'sto Katering spaccia pure all'estero???? (prima che i due signori qui sopra mi si mangino tutto...)

23/10/06, 21:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

Domani serve pure a me il Katering!
Voio la mia fettaaaaa!!!!!!!
:-)

23/10/06, 21:56  

Posta un commento

<< Home