07 agosto 2008

Biscotti croccanti parmigiano e semi di zucca

Unica ricetta ancora non confidata del pic-nic di Matrimonio e non è giusto perché quei "crostini" sono piaciuti parecchio. Li ho trovati nel libretto dedicato alle Cucurbitacee da Esterelle Payani.
Fanno parte delle magiche preparazioni anticipate che possono aspettare in frigo sotto forma di salamotto il momento di essere affettate e infornate. Anzi, questo tipo d'impasto ha solo questo difetto, DEVE tassativamente riposare almeno un ora al fresco.


per una trentina di "biscotti" (o 40 salatini se li fate piccini picciò) :
- 175 g di farina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di semi di zucca (facciamo provviste qui quando compriamo la farina)
- un uovo
- 90 g di burro morbido
- un cucchiaio di olio evo
- 2 pizzichi di pepe o, se preferite, peperoncino
- 2 pizzichi di noce moscata
NO, niente sale, basta e avanza il formaggio!

Ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, semi di succa e spezie compresi quindi aggiunto il burro a pezzetti e mescolato con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. A quel punto, unendo l'uovo sbattuto e l'olio, ho potuto impastare.
Con l'aiuto di un foglio di carta cucina ho dato all'impasto la forma di un salamotto di 3 cm di diametro che ho riposto in frigo.
L'indomani ho acceso il forno e quando ha raggiunto i 180° ho tagliato il salamotto in tranci di un cm di spessore che ho adagiato belli distanti su una placca da forno.
Da 10 a 15 minuti di cottura, secondo l'indole del forno.
Li ho fatti raffreddare sulla solita griglia soffrendo intensamente per la frustrazione di non poterli sgranocchiare tutti.
Kat

Etichette: , , ,

7Commenti:

Blogger Fra ha detto:

Sembrano idilliaci! Grazie per questa splendida ricetta!
Un abbraccio
FRa

07/08/08, 11:32  
Anonymous Anonimo ha detto:

Umhhh..lo devo assolutamente provare!
Sarà fatto!
Grazie!;)

07/08/08, 19:34  
Blogger Michela cake designer ha detto:

Che sfiziosi..me li segno tutti..si ammollano subito o si possono conservare qualche giorno..ammesso che ci riesca?

07/08/08, 19:58  
Blogger Scribacchini ha detto:

Temo che per la conservazione si debba chiedere a qualcuno più moderato di noi :-)
Remy

07/08/08, 20:20  
Blogger Scribacchini ha detto:

Vero, per la conservazione non siamo di sicuro i più esperti. Però, dovendoli proprio cuocere il giorno prima, va benone una scatola di latta. Ovviamente solo quando i biscotti sono ben freddi. Se però potete cuocerli un oretta prima di sgranocchiarli...
Kat

07/08/08, 20:29  
Blogger anna ha detto:

Buoni questi biscottini salatini...e molto bella anche la foto...bacioni

08/08/08, 12:24  
Blogger Michela cake designer ha detto:

Beh allora mi sa che non sono adatta perchè non so nemmeno io moderarmi con questi biscottini..li faccio e li mangiamo subito.
Era per sapere se posso prepararli in anticipo per un buffet..ma grazie lo stesso.
ciao

10/08/08, 17:25  

Posta un commento

<< Home