Una sudicia vendetta
Eggia' perche se voi polentoni avete la polenta per scaldarvi il cuore in questi giorni da merla - spieghino i nordici a cosa si riferisce quest'affermazione, pliz - noi, d'inverno, il sole lo abbiamo in vasetto. Ed e' rosso, rosso scuro, praticamente marrone.
Questa e' una ricetta tradizionale Napoletana, forse ormai quasi persa.
Va preparata nei giorni estivi piu' caldi. Quasi dimenticavo la conserva sarebbe ingrediente d'obbligo nel ragu' napoletano.Si lavano i pomodori e si tagliano in due per il lungo. Si mettono al sole per due giorni su graticci coprendoli con una zanzariera o della garza per evitare insetti. La sera si portano in casa. A questo punto passateli al passapomodoro, salateli e versate il succo in vari piatti larghi, tradizionalmente di terracotta. Si mette al sole (con il velo e la sera in casa) girando tre-quattro volte al giorno finche non diventa rosso bruna e consistente come la cotognata. Mischiateci il basilico e mettetela in vasi di coccio smaltato o di vetro e coprite con un velo d'olio EV. Chiudete ermeticamente (i vasi di coccio con carta pergamena). Va diluito in acqua ricordando che e' piuttosto salato. ;-)
E mo', mescolate pure le vostre polente che noi mescoleremo i nostri 'rrrau'. A proposito, scusate un attimo: vado a mescolare il mio...
Etichette: tradizionali
13Commenti:
O'rraù, la polenta è la morte sua.
Eh, che ne dite, lo facciamo questa "table map"?
E da chi poteva venire se non da te, questa proposta? Di origine ferrarese: praticamente, un terrone del nord...;-)
In Sicilia si dice Strattu...che poi sarebbe l'estratto, insomma il concentrato di pomodoro.
:-))
Lorenzo
Facciamo, facciamo! Dovequando?
:-)
Vabbuo', capito, in primavera si organizza... quali sudici mi sostengono in quest'impresa? :-D
--
gen
'A disposizione...
L.
Noi prenotiamo l'aquila, fateci sapere la data.
Suddica/sudicia numero 3, presente!
I Lupi sono ammessi ????
Bene, si aspetti il disgelo e si dia luogo alla tenzone!!!! Affidando ai piu' lontani, quelli in cima alle lontane italiche montagne, la scelta del luogo della disfida... augh!!!
---
gen
Va da sè che i Lupi sono... precettati (anche senza scorta di barattolo di alici). Tu e Claude ci mancate molto e non vediamo l'ora di presentarvi a Gennarino ;-) Un abbraccio.
Tutti al lavoro (mentale) per trovare il luogo ideale. Remy suggerisce... Ferrara ;-). Io sogno la presenza di un po' di gallinelle padovane espatriate oltre a quella di Patt che da casa giammai si allontana... Eppoi c'è da far avvicinare anche Marì dai confini dell'Impero. Ma ce la farmo, uh se ce la faremo.
Un abbraccio.
si capisce che è una conserma di pomodoro molto tradizionale, grazie di averla postata, molto preziosa:)
Posta un commento
<< Home