Tortino amoroso
Forse è per questa introduzione, forse perchè il dolce, impossibile da sformare, deve essere mangiato con il cucchiaio direttamente nella teglia, mi è sembrato l'ideale per S. Valentino e per il mio primo tentativo di pasticceria.
Ingredienti per DUE persone:
40g di burro
40g di cioccolato fondente poco dolce
40g di zucchero
1 uovo
In un cul de poule ho fatto fondere il burro e il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo ho separato il bianco dell'uovo e l'ho montato a neve con un pizzico di sale. Il giallo l'ho sbattuto assieme allo zucchero fino a che l'uovo non è "sbiancato". Fuso il cioccolato, l'ho tolto dal fuoco e vi ho mescoalto il tuorlo con lo zucchero incorporandovi poi il bianco delicatamente. Per ovvie ragioni ho messo il composto in una teglia di ceramica bi-posto e ho fatto cuocere 20 minuti in forno preriscaldato a 150°. Quando esce dal forno tende a sgonfiarsi ma è normale e fa parte del suo fascino. Si può mangiare freddo o tiepido; assomiglia un po' ad un brownie... al cucchiaio.
E' qui che si vede il vero amore!
Remy
ps : La ricetta originale ( per 8-10 persone) e il suo prologo fanno parte del libro " Cioccolato!" di Trish Deseine - Guido Tommasi editore. Mentre questa versione tête à tête potrebbe, volendo, far parte del meme Un uovo solo.
Etichette: dolci e dessert, meme, un uovo solo
7Commenti:
Chissà perchè quando si parla di innamorati, sbucano fuori tante torte al cioccolato! Sarà afrodisiaco? Che ne dici Remy? Complimenti!
Avete delimitato perfettamente col cucchiaino il territorio altrui prima di iniziare a sbafare? Spero comunque che le ultime due cucchiaiate tu le abbia cedute a Kat. E' un post davvero tenerone, grazie e complimenti!!!
credo che stanotte lo farò anche io....... Grazie Remy..... e c'è chi dice che sei un very ogb!
Invidiosi!
adesso mi copio la ricetta e stanotte faccio festa!
nasinasi
non so bene cosa sia il cul de poule, ma l'amore quello si, si capisce benissimo!
tanti auguri !
Ehm, sorry, mi dicono che in italiano il cul de poule di nome fa polsonetto ;-) E in inglese ?
Round bottom saucepan ? Intanto vado a correggere lo zabaione...Di corsa. Kat
Graziella, di solito preferisco il salato, sarò un'orso?
No Cannella, non vale delimitare altrimenti che gioco da innamorati sarebbe e... non ricordo chi ha avuto l'ultimo cucchiaino :-)
Ciao Micia, l'ogb me lo sono guadagnato in altre occasioni e faccio di tutto per mantenerlo vivo sennò quando la metto la maglietta?
Grazie Fiordy, pensa che io l'ho usato senza sapere che si chiamava così.
Risultato del quiz. L'ultimo cucchiaino l'abbiamo diviso in due. E' stato difficile perché quel coso lì che si affeziona alla tortiera è davvero buonissimo. Però, fermarsi per fare la foto ci ha dato tempo di intavolare le necessarie trattative ;-)
Posta un commento
<< Home