Fagioli Western
Cosa succede se avete già messo a bollire i fagioli da invasettare per l'inverno e scoprite di aver terminato i barattoli? Voi non so, io rispolvero la fagiolata alla Terence Hill! :-)
Li avete presenti quei film dove Trinità spazzola enormi padellate di fagioli in tre nanosecondi netti, vero? A me veniva fame ogni volta che li vedevo, così mi sono inventata questo modo di preparare i preziosi legumi e ogni tanto trovo un buon motivo per papparmeli.
Tempo fa, in altri lidi, ho incrociato un navigante che era stato ispirato dagli stessi film e fagiolava in modo molto simile: non ricordo il suo nome, ma ricordo che mi ha fatto mooolto piacere scoprire di non essere sola nell'universo! :)
Ingredienti:
Fagioli borlotti (io uso Lamon) già lessati al dente
Olio e.v.o.
Aglio
Cipolla rossa o Tropea
Pancetta affumicata in trancio
Pomodoro maturo o passata
Sale
Peperoncino
Preparazione:
In un tegame largo e basso far soffriggere con due cucchiai d'olio la cipolla affettata per il lungo, lo spicchio d'aglio tritato e alcune fette di pancetta tagliate a bastoncini. Aggiungere i fagioli, il pomodoro spellato e tagliuzzato (oppure un paio di cucchiai di passata), peperoncino abbondante e salare. Aggiungere, se occorre, un po' dell'acqua di cottura dei fagioli.
Far andare a fuoco moderato per alcuni minuti e servire direttamente nel tegame, accompagnando con pane rustico.
Menzione particolare alla pentola: io per questi fagioli uso solo ed esclusivamente quella vecchissima, in alluminio pesante, della bisnonna: non so perché, ma la differenza si sente! :)
Patt
Etichette: legumi
10Commenti:
mmmmmmmmmmmmmmm buonibuonibuoniiiii
anche io al vedere il "succido" Trinità (che in inglese suona come : Trinity!!!!!!!) sentivo un languorino che si faceva sempre più profondo e fastidioso. Ma quanto sono buoni i fagioli fatti così??? Gnam gnam
>^^<
E cosa credi che mi cucini quando sono da solo? :-)
Niente pomodoro però! Io ci metto anche una buona dose di salvia. Piacciono pure al pupo!
Cyb, ma la Trinity li mangia i fagioli? ;) Beeella micetta! :) Appproposito: la pargola chiede quanto è lunga!
Jazzer, niente pomodoro? E in cosa lo tòci il pane? Nella foto non si vede (perché se mescolavo ancora si spatasciava tutto) ma il tocio, sotto, c'è. Adesso sganci la ricetta con i particolari! :)))
Ho giusto dei fagioli, e con la tua deliziosa ricetta mi hai dato l'ispirazione per la cena.
Anch'io quando vedevo quella padellona piena di fagioli mi veniva un languorino, gnam gnam..
Ciao Mara
Uhmmmm ... aspettiamo il ritorno della Canny (sennò ci scomunica!), poi fondiamo il Club degli Ammiratori dei Fagioli alla Terence Hill?
:-)
eh eh eh...mi sembra tanto uno di quei piatti che mi salvano quando apro il frigo e vedo le balle di paglia che rotolano sugli scaffali e i pinguini che scorrazzano allegri, allora a quel punto prendo i cannellini, di solito, e li scaraffo in padella con un po' di cipolla, senza pancetta, un velo di olio e qualche rametto di rosmarino e se proprio sono fortunata che trovo anche la passata ci sbatto anche quella!
Per una semi-vegetariana questo va sempre bene!
Zia Patt, ciaoooooooooooooooo!!!!
Wow, li faccio anche io così , ma senza pancetta :)
Con o senza pancetta, fagioli forever!
Grazie ragazze!
:)
io al posto della pancetta uso le cotiche, ai tempi quando vivevo nella classica casa condivisa con altri studenti / lavoratori la chiamavamo "fagiolata porca" e dentro ci finiva di tutto....
e ovviamente accompagnava trinita' e lo continuavano a chiamare trinita'...
max
http://lapiccolacasa.blogspot.com
Si, si: dobbiamo fondare il club!!!
:-)
Posta un commento
<< Home