12 settembre 2006

Fagioli Western


Cosa succede se avete già messo a bollire i fagioli da invasettare per l'inverno e scoprite di aver terminato i barattoli? Voi non so, io rispolvero la fagiolata alla Terence Hill! :-)
Li avete presenti quei film dove Trinità spazzola enormi padellate di fagioli in tre nanosecondi netti, vero? A me veniva fame ogni volta che li vedevo, così mi sono inventata questo modo di preparare i preziosi legumi e ogni tanto trovo un buon motivo per papparmeli.
Tempo fa, in altri lidi, ho incrociato un navigante che era stato ispirato dagli stessi film e fagiolava in modo molto simile: non ricordo il suo nome, ma ricordo che mi ha fatto mooolto piacere scoprire di non essere sola nell'universo! :)

Ingredienti:
Fagioli borlotti (io uso Lamon) già lessati al dente
Olio e.v.o.
Aglio
Cipolla rossa o Tropea
Pancetta affumicata in trancio
Pomodoro maturo o passata
Sale
Peperoncino

Preparazione:
In un tegame largo e basso far soffriggere con due cucchiai d'olio la cipolla affettata per il lungo, lo spicchio d'aglio tritato e alcune fette di pancetta tagliate a bastoncini. Aggiungere i fagioli, il pomodoro spellato e tagliuzzato (oppure un paio di cucchiai di passata), peperoncino abbondante e salare. Aggiungere, se occorre, un po' dell'acqua di cottura dei fagioli.
Far andare a fuoco moderato per alcuni minuti e servire direttamente nel tegame, accompagnando con pane rustico.

Menzione particolare alla pentola: io per questi fagioli uso solo ed esclusivamente quella vecchissima, in alluminio pesante, della bisnonna: non so perché, ma la differenza si sente! :)

Patt

Etichette:

10Commenti:

Blogger cybergatto ha detto:

mmmmmmmmmmmmmmm buonibuonibuoniiiii

anche io al vedere il "succido" Trinità (che in inglese suona come : Trinity!!!!!!!) sentivo un languorino che si faceva sempre più profondo e fastidioso. Ma quanto sono buoni i fagioli fatti così??? Gnam gnam

>^^<

12/09/06, 14:57  
Anonymous Anonimo ha detto:

E cosa credi che mi cucini quando sono da solo? :-)
Niente pomodoro però! Io ci metto anche una buona dose di salvia. Piacciono pure al pupo!

12/09/06, 15:39  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cyb, ma la Trinity li mangia i fagioli? ;) Beeella micetta! :) Appproposito: la pargola chiede quanto è lunga!

Jazzer, niente pomodoro? E in cosa lo tòci il pane? Nella foto non si vede (perché se mescolavo ancora si spatasciava tutto) ma il tocio, sotto, c'è. Adesso sganci la ricetta con i particolari! :)))

12/09/06, 15:47  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ho giusto dei fagioli, e con la tua deliziosa ricetta mi hai dato l'ispirazione per la cena.
Anch'io quando vedevo quella padellona piena di fagioli mi veniva un languorino, gnam gnam..
Ciao Mara

12/09/06, 15:47  
Anonymous Anonimo ha detto:

Uhmmmm ... aspettiamo il ritorno della Canny (sennò ci scomunica!), poi fondiamo il Club degli Ammiratori dei Fagioli alla Terence Hill?
:-)

12/09/06, 15:50  
Blogger Gaia ha detto:

eh eh eh...mi sembra tanto uno di quei piatti che mi salvano quando apro il frigo e vedo le balle di paglia che rotolano sugli scaffali e i pinguini che scorrazzano allegri, allora a quel punto prendo i cannellini, di solito, e li scaraffo in padella con un po' di cipolla, senza pancetta, un velo di olio e qualche rametto di rosmarino e se proprio sono fortunata che trovo anche la passata ci sbatto anche quella!
Per una semi-vegetariana questo va sempre bene!
Zia Patt, ciaoooooooooooooooo!!!!

13/09/06, 09:01  
Anonymous Anonimo ha detto:

Wow, li faccio anche io così , ma senza pancetta :)

13/09/06, 10:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

Con o senza pancetta, fagioli forever!
Grazie ragazze!
:)

13/09/06, 11:57  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

io al posto della pancetta uso le cotiche, ai tempi quando vivevo nella classica casa condivisa con altri studenti / lavoratori la chiamavamo "fagiolata porca" e dentro ci finiva di tutto....
e ovviamente accompagnava trinita' e lo continuavano a chiamare trinita'...


max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

13/09/06, 14:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

Si, si: dobbiamo fondare il club!!!
:-)

13/09/06, 14:57  

Posta un commento

<< Home