13 ottobre 2006

Una sfigatissima pietanza

Vista la data? Bene! Venerdì, pesce! E non un pesce qualunque, una Bistecca di Tonno con peperoni che, da settimane, non riesce a trovare una collocazione. Ogni volta che datiamo la bozza in modo "definitivo", arriva qualcosa di meglio da pubblicare e lei slitta a data da destinarsi. Oggi però è il suo giorno. O lei o nessuno!


Per due porzioni
un trancio spesso di tonno fresco (400 gr)
uno spicchio d'aglio
olio evo
un peperone rosso e uno giallo oppure mezzo e mezzo se grandi
un cipollotto
peperoncino

Dopo aver steccato il tonno con schegge d'aglio, l'ho massaggiato con olio d'oliva e dimenticato un'ora in frigo.
20 minuti prima di sedersi a tavola, l'ho fatto rosolare in padella senza lasciarlo colorire.
Intanto ho tagliato la cipolla a velo e il peperone a listarelle sottili.
Ho tolto il tonno dalla padella e l'ho messo in attesa, coperto. Ho aggiunto due cucchiai d'olio nella padella e fatto saltare le verdure senza lasciarle rosolare. Ho quindi aggiunto il tonno e fatto cuocere una dozzina di minuti ( meno se la fetta è sottile). Il peperoncino può essere aggiunto sia assieme alle verdure, sia semplicemente a crudo al momento di servire. Senza contare che qualcuno ne metterà due volte, a crudo e in cottura !
Così preparato - e in queste proporzioni - il tonno non si asciuga e il peperone insaporisce senza dominare.
Kat

Etichette: ,

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Grazie Kat, mia hai dato un'idea per cucinare il tonno, che piace molto ma non sapevo come farlo per renderlo appetitoso. ( e un pò asciutto) Ciao Mara

13/10/06, 10:20  
Blogger Gracianne ha detto:

Masser le thon..tu as raison, ca ne peut que lui faire du bien.

13/10/06, 10:43  
Blogger Unknown ha detto:

w la française
w le ton
w l'amour

pas remy

13/10/06, 20:14  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Kat, ma non ti sei accorta che è venerdí 13??? Povero tonno, proprio oggi...ma che t'ha fatto?

13/10/06, 20:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

Essssssì che me ne sono accorta e mi sembrava il giorno giusto per quel povero post sfigato. O no ?

13/10/06, 21:49  
Blogger graziella ha detto:

E chiamalo sfigato!
A me da l'idea di una cosa gustosissima!
Non mi ghettizzerete mica le ricette?

14/10/06, 09:24  

Posta un commento

<< Home