12 dicembre 2007

Pasta, cannellini e gamberetti.


Un'altra ricetta lait?
Peggio, molto peggio: questa è un'ammissione di conversione.
Siccome il nuovo modo di mangiare al quale ci stiamo avvicinando, prevede cereali e proteine vegetali una volta al giorno...

Ingredienti (a occhio) per due penitenti :
una scatola di fagioli cannellini
una manciata di gamberetti (vabbè, proprio vegetali vegetali... però ci stavano bene) surgelati (sic.)
una cucchiaiata di rosmarino secco (quello fresco è già sotto le foglie per superare l'Inverno)
160 g di pasta integrale.
un cucchiaio d'olio evo
poco sale.

Mentre l'acqua bolle per cuocere la pasta al solito modo, scolare i fagioli e sciacquarli, poi metterli nella padella, a freddo, senza scolarli. Aggiungere il rosmarino e accendere il fuoco medio. farli cuocere coperti per pochi minuti. Salare a piacere (poco dice Maria Teresa, il medico). Toglierne un terzo e schiacciarli in una ciotola con un poco d'acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è quasi cotta, aggiungere in padella i gamberetti (dai 2 ai 6 minuti a seconda di quanto sono sgelati).
Scolare la pasta molto al dente e metterla in padella e, solo adesso, aggiungere il cucchiaio d'olio e i fagioli schiacciati.
Fate saltare fino a portare la pasta a cottura.
Quando ero ancora frequentabile, avrei messo un filo d'olio crudo nel piatto :-)

Remy

P.S.: per rassicurare gli amici, Kat sta preparando un dolcetto :-))))))
P.P.S.: Dice la Kat: dolcetti senza burro. Ma pur sempre dolcetti.

Etichette: ,

11Commenti:

Blogger stelladisale ha detto:

ah ah ammissione di conversione, forte :-)
natale mi distruggerà lo so, tra prove tecniche di regali e cene, quindi viva i cereali integrali e i legumi...

12/12/07, 08:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mi hanno regalato una scatolona di cioccolatini piemontesi e io, anzichè sbafarmela alla facciaccia di Cat, l'ho portata in studio e l'ho spartita con i colleghi: sono o non sono in pieno spirito natalizio?
Anche il mio risotto allo zafferano di ieri era senza burro e senza parmigiano (praticamente, riso e zucchine, colorato di giallo, per imbrogliare Bibì e Bibò): quant'era sano...!!!

12/12/07, 08:51  
Blogger k ha detto:

Ehm... cibo sano in questo periodo? Davvero ammirevoli :-)) Ma questa pasta - con un filo d'olio a crudo - sembra interessante, oltreché sana.
buona giornata!

12/12/07, 08:55  
Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Bello bello bello questo abbinamento! Sarà mica il caso che mi converta anche io? Che dici Kat?? Baci, Alex

12/12/07, 09:04  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mi sa tanto che lo proverò al più presto, mi piace questo abbinamento.
Ciao Mara

12/12/07, 11:04  
Blogger miciapallina ha detto:

In questo momento sto facendo l'inventario....
Allora, a casa ho dell'ottima pasta al farro.... i fagioli cannellini in scatola anche, i gamberetti surgelati no, ma fuori dall'ufficio è aperto un fornitissimo negozio di surgelati.
Ecco fatto..... direi che sono "condita" anche stavolta!
nasinasi

12/12/07, 12:47  
Blogger Anna Righeblu ha detto:

A me pare un'ottima idea questa parentesi (?) salutista prima delle esagerazioni natalizie... La ricetta è interessante, facile (sembra), con tanti carboidrati e poche proteine...
la provo!
Ciao e a presto!

12/12/07, 16:54  
Blogger Scribacchini ha detto:

Facile? Facilissima, se l'ho fatta pure io :-)
Bravi? no, non è affatto da penitenti questo tipo di alimentazione e poi basta barare ogni tanto :-)
Pssst, Anna, i fagioli contengono un sacco di proteine vegetali ;-)
Remy

12/12/07, 19:35  
Blogger Adriano ha detto:

Quando leggo di roba di mare nei primi drizzo le orecchie, e a quest'abbinamento cannellini-gamberi non avevo mai pensato. Domani provo;-)

12/12/07, 22:27  
Blogger Tatiana ha detto:

Che buona!!! Adoro l'abbinamento gamberetti con legumi:P

13/12/07, 00:03  
Blogger Adriano ha detto:

Poi li ho fatti...leggermente meno dietetici (non lo dite a mia moglie). Buoni, veramente buoni.

15/12/07, 20:04  

Posta un commento

<< Home