Mai buttar via le spine del pesce, dopo averlo sfilettato...
Ricordatevi di fare un fumetto, anche voi lassu' tra le montagne e valli d'or, e magari, cuoceteci la pasta negli ultimi cinque minuti, come il questo caso. Il gusto ne guadagna assaje e voi avrete mangiato un vero piatto di pasta ALLA SPIGOLA e non un piatto di pasta CON SPIGOLA. Due cose diverse, ne converrete.
Detto questo, parliamo di un po' di fumetto? Lo fate voi? Se si'... come?
---
gen
13Commenti:
Tu come lo fai ? Io lo... farei ma sono proprio gli ingredienti pesciosi che mi mancano, uffi.
Gen, ottimo consiglio quello di non buttare i resti del pesce sfilettato per insaporire in modo pieno la pasta. Praticamente li fai bollire in acqua e basta giusto?
mumble mumble!!!!
Io mi sento ancora troppoooo inesperta per poter fare un piatto di pesce! Non ho ancora mai preso un pesce fresco e pulito con le mie manine, che vergogna. Mi continuano a dire che me la cavo in cucina, ma in realtà solo perchè me la cavo con i dolcetti, aggiro tutte le ricette troppo professional!!! Vergogna!
mi devo mettere in testa di provare, così sarà contenta anche la mia mamma!!
Ka, proprio non avete modo di trovare del pesce? Che tristezza... io non potrei mai vivere senza! mannaggia, ti ho messo una voglia che non puoi realizzare? :-(
Tulip, non e' difficile sfilettare, ci puoi provare proprio con ricette come queste che se rompi i filetti non succede niente e ci fai un simil ragu'.
Aspe' ti metto un link che magari ti e' utile:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=2324&highlight=sfilettare+pesce
Francesca, il fumetto lo puoi fare anche cosi', cosi' come puoi insaporire l'acqua con qualche verdurina (scalogno, carota, prezzemolo, timo, etc: dipende dagli aromi finali che vanno nel piatto, puoi andare a gusto), un po' di vino e qualche grano di pepe un po' pestato.
Importante una cosa: mettere testa e lische un'oretta in acqua fredda per farle spurgare. Toglie l'amaro e le impurita'. Facilissimo, provateci!
---
gen
grazie gen!!
No, no, il pesce c'è anche "in montagna". Basta non essere troppo esigenti. Difficile, anzi iompossibile è procurarsi lische e teste se si vuole fare un fumetto abbondante tipo per una zuppa. Ma questa sera chiedo a Remy di procurasi un pesce intero e non glielo lascio mettere in forno così com'è. Lo sfilettiamo e fumettiamo gli scarti. Oh! E se non è questa sera è domani. Oh!
Gen, a proposito di coltelli per sfilettare, ricordami di spedirti la foto dell'opinel da pesce. Lama lunga, stretta e sottile. Un portento!
Eddai Tulip, lo sai che le cose fatte per far contenta la mamma hon vengono mai perfette. Fallo per te e rifallo finché non viene come piace a te. O no ?
Viene bene anche se il pesce in questione lo fai all'acqua pazza e poi con il sugo condisci la pasta: primo e secondo con 2 pentole in tutto!
Brava ka, cosi' si fa... e spero che remy non mi odi!!! E per favore, mandami la foto del coltello (oppure mettila nel blog, che magari interesa anche ad altri). Che devo giusto comprarmene uno...;-))
io il fumetto lo faccio facendo bollire tutti gli scarti per un oretta buona...o cmq il tempo di una riduzione diciamo di un terzo dell'acqua..aggiungendo i soliti odori..cipolla sedano carota e mezzo bicchiere di vino bianco.
per poi farlo venire ancora meglio..conviene comprare i cosiddetti "pesciacci" dai pescherecci...carabinieri saraghini triglie piccolissime toglierli le interiora e metterli dento..
Lo Chef
http://kitchenconfidential.splinder.com
Grazie Tommy, questa sera mi butto. Tu porta bende e i cerotti, pliz.
La patata! Non dimenticate di aggiungere una patata che assorbe un pò l'amaro e cede un pò di amido addensante.
PS: il prezzemolo l'avete detto, no?
Posta un commento
<< Home