01 marzo 2006

Moderne quaresime - A tutto vapore

Vi va qualcosa di dietetico ma saporito ?


Per 2 porzioni servono :
due bulbi di finocchina con tanto di barbe verdi , oppure uno di finocchio,
400 gr di filetti di merluzzo o altro pesce che vi piaccia
Olio evo
un limone non trattato

Nel contenitore forato facciamo uno strato di fette di finocchio, adagiamo sopra il pesce, copriamo con una parte delle barbe (tenendone un po' di crude per decorare) e cuociamo al vapore per una decina di minuti o poco più se i filetti sono spessi. Le barbe cotte sono diventate scure e si buttano. Servivano solo per insaporire. Al vapore i sapori si mescolano solo per contatto.
Una volta nel piatto versiamo sul pesce un filo d'olio, qualche filo di barba di finocchio sforbiciato e uno zik di buccia di limone grattugiata.
E intanto abbiamo risparmiato qualche caloria da dedicare al dessert...
Kat e Remy

ps : per la traduzione di "zik", si prega di contattare Mariber


Etichette: , ,

4Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Proprio un piatto da mercoledì delle ceneri! Peccato che il finocchio cotto mi fa venire i peli d'oca!

01/03/06, 08:59  
Anonymous Anonimo ha detto:

Sostituisci i finocchi con foglie verdi di porro. Se ti piace ... O con niente ma allora metti poca acqua nella pentola in modo che il pesce non finisca a bagno.

01/03/06, 10:13  
Anonymous Anonimo ha detto:

questa ve la rubo subito per quando mangio pesce bollito:))

01/03/06, 13:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

anch'io anch'io col porro! stasera!
(anch'io anch'io sblearch al finocchio lesso...) :o)

01/03/06, 16:25  

Posta un commento

<< Home