05 maggio 2006

Fatto penitenza ...


Giorni fa, commentando un mio post, l'Ivano mi ha messo in punizione. E io, da brava, ho eseguito: ho ritrovato le castraùre e stavolta le ho fotografate vestite a festa!
Dirò di più: sono anche stata attenta alle dosi, così posso scrivere per benino quel che ho fatto. :-)
Per vestire 12 carciofi di Sant'Erasmo, tagliati ciascuno in 4 spicchi (gambo compreso), ho stemperato circa 2oo grammi di farina bianca 00 in un quarto di litro di birra chiara fredda, poi ho tuffato gli spicchi nella pastella, pochi alla volta, e li ho fritti in abbondante olio di arachide. Scolato su carta per togliere l'unto in eccesso (anche se va detto che non assorbono affatto l'olio) e salato.
Tutto qui. Facile, rapido e soprattutto buono!
Ivano, mi dai un'altra penitenza? ;-)

Patt

Etichette:

11Commenti:

Blogger Gracianne ha detto:

Belle recette, facile anche da capire. Adoro i carciofi. Per quanto tempo si fanno sofriggere?

05/05/06, 15:13  
Anonymous Anonimo ha detto:

Evvvvvai !

05/05/06, 15:29  
Anonymous Anonimo ha detto:

Arf arf, potrei salire fino ai monti per una ricetta simile... e porterei pure le castraure...
(chiedi alla moglie quanto mi piacciano!)

Ciao

05/05/06, 15:37  
Anonymous Anonimo ha detto:

Gracianne, Patt suggère de 3 a 5 minutes de friture. Attention toutefois, il s'agit de très petits artichauts, pratiquement des bourgeons, qui cuisent très vite.

05/05/06, 17:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mannaggia, mannaggia, sto salivando come un cagnetto affamato pur non avendo mai assaggiato quelle cose li e Jazzer si mette anche ad infierire. Non è giusto ecco.

05/05/06, 18:43  
Anonymous Anonimo ha detto:

Jaz ma che mi dici? Tu le hai fuori della porta di casa quelle cose lì e qui sono più rare dei tartufi! Dai, tu porta e io friggo! :-)
Gracianne grazie per le parole gentili :-)
Kat grazie anche per la traduzione ;-)
Remy chi di mousse ferisce ... ;-p

05/05/06, 19:46  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che belli che sono Patt !!!! sembrano prprio delle signorine vestite a festa con il vestitino sgambato per mostrare quel tanto che basta ;-)
Per la prossima penitenza ci penserò , mi sà che ti manderò uno dei miei pacchetti con ingredienti assurdi che vengono dasll'altro capo del mondo !!! per provare e farci delle ricettine tue , che ne dici ????
un abbraccio
a presto

05/05/06, 21:43  
Blogger Scribacchini ha detto:

Se questa e' una penitenza, posso essere messa in punizione anch'io... bboni!!!
---
gen

05/05/06, 21:54  
Blogger Maria Giovanna ha detto:

Adoro i carciofi fritti, è proprio da provare......

06/05/06, 16:21  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Sí sí, una'ltra penitenza come questa!! Slurp!

06/05/06, 16:31  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ivano grazie per l'offerta :-))) però non vorrei deluderti: io sono la scribacchina pasticciona! ;-)))
Ragassse la prossima volta ci facciamo punire insieme, ok? ;-)

07/05/06, 08:33  

Posta un commento

<< Home