05 maggio 2006

Mousse cioccoalternativa di Clea


Tra le blogger di lingua francese, Clea è una delle mie preferite. Anche quando sostituisce la panna col tofu. Tofu vellutato sia chiaro ;-) Con quello sodo non funziona.
Di cosa sa il tofu? mi ha chiesto chi può mangiare panna a gogò e mai ha assaggiato quella preparazionetradizionaleasiaticapraticamenteinsaporemacremosa.
Solo quello meno buono ha un retrogusto di fagioli. Nelle piccole città si trova nei negozi di dietetici e prodotti bio che hanno il banco frigo. Magari in quelle grandi lo vende anche qualche supermercato figo.
Niente grassi animali e, se avete la pazienza di aspettare abbastanza, una consistenza e un sapore davvero soddisfacenti.
Con una vaschetta di tofu vellutato si ottengono 6-8 cocottine, secondo le dimensioni sia delle cocottine che della vostra voglia di cioccolato.
Servono solo :
una vaschetta di tofu vellutato da 400 gr
200 gr di cioccolato fondente non troppo amaro
un pentolino per far fondere il cioccolato
qualche cucchiaio di latte di soja o di riso
un frullatore ad immersione
volendo, aromi naturali (buccia d'arancia non trattata, cannella, zenzero...)
Faccio fondere il ciocco nel "latte", aggiungo l'eventuale aroma, il tofu scolato della sua acquetta e mixo mixo mixo. Verso la mousse nelle cocottine, sigillo con pellicola e dimentico in frigo per almeno 8 ore, meglio 12. Tutto qua. Merci Clea.
Kat

Aggiornamento : per 4 porzioni va benissimo la classica vaschetta di Tofu vellutato da 275 g con 130 g di cioccolato da copertura al 62%. Oltre è troppo amaro.
No che non aggiungo zucchero. Noooooooooo!

Etichette: , ,

4Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

La tastiera è praticamente allagata. Tofu o non tofu: vòiolamus!!!!!
:-D
'ciot

05/05/06, 07:17  
Anonymous Anonimo ha detto:

:)))

05/05/06, 09:58  
Anonymous Anonimo ha detto:

vaveo visto questa ricetta di Clea, che seguo veramente con tanto piacere anche se la lingu francese mi impedisce compresioni fino al punto di poter provare purtroppo:( quindi grazie tanto Kat per averla messa qui in italiano:) baci

05/05/06, 13:43  
Anonymous Anonimo ha detto:

Francesca, visto che Clea non si offende, anzi, quando qualcosa ti attira fai un fischio. Se non posso provarlo io ( causa tempo o intolleranze) traduco in privato e provi tu ;-) Sbaciuk

05/05/06, 14:00  

Posta un commento

<< Home