12 maggio 2006

Quel piccolo tocco in più


Un cuoco a noi molto caro ci ha insegnato una marinata semplice semplice ma incredibilmente efficace per rendere veramente super le bistecche, che a noi piacciono di bovino adulto e un po' spessotte, alla francese.
Servono solo, oltre alle bistecche (di sottofiletto o scamone):
poco succo di limone
olio evo
timo o santoreggia
carta cucina
Per due bistecche emulsioniamo un cucchiaio di succo di limone con tre cucchiai d'olio. Versiamo questa marinata in un piatto fondo (noi usiamo una tortiera di pirex che è indifferente al limone) aggiungiamo due o tre pizzichi di erbe aromatiche, vi adagiamo sopra le bistecche asciugate con la carta cucina, le giriamo, sfreghiamo e volendo massaggiamo anche un po' con la marinata. Sigilliamo con pellicola e mettiamo in frigo almeno un'ora.
Mentre la padella si arroventa, asciughiamo nuovamente le bistecche. Cottura rapida, girandole una volta sola. Al massimo, se la bistecca è davvero spessa, si abbassa la fiamma mentre cuoce il secondo lato.
Il sale lo mettiamo invece in tavola e ognuno sala secondo i suoi gusti.
Kat e Remy (e... la cooperativa allevatori di Pollein- AO)

Etichette: , ,

8Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

arf arf, gnam gnam, uhhhhhh, sbav sbav....

(entrano due personaggi in camice verde e lo portano via)

12/05/06, 12:18  
Blogger venere ha detto:

Beh, solo vedendo la foto viene voglia di addentarla... con tutto il rispetto ma non so veramente come fanno i vegetariani...
ps: vi ho appena conosciuti e già mi piacete, ce bel gruppo unito davanti ad un tavolo (virtuale) imbandito!
Ciao ciao

12/05/06, 17:21  
Anonymous Anonimo ha detto:

questa sera cucino io (parmigiana di melanzane, a proosito io le sbuccio perchè così si usa in piemonte e perchè la buccia mi pare una plastichina, ma pare che nel resto d'italia non lo facciano, che ne dite?)
comunque se domani non mi vedete girare tra i blog sapete perchè!!!!

12/05/06, 19:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ok, Paola, metto in allerta le squadre di soccorso! ;-)))
(Io la buccia la lascio, ma uso solo melanzane dell'orto).

12/05/06, 19:33  
Anonymous Anonimo ha detto:

Jazzer, l'accento su camice, dove lo metti? visto dove vivi non è una domanda banale?
Ciao Venere, ci fa molto piacere averti alla nostra tavola virtuale, se risali un po' nel tempo (qualche giorno) c'è un piatto con il tuo riso preferito.
Paola, mi spiace ma siamo valdostani e le melanzane le sbucciamo anche noi.

12/05/06, 19:41  
Anonymous Anonimo ha detto:

avrei preferito 1000 volte questa bistecca alla cotoletta di pollo riempita con aglio che ho appena mangiato a cena dalla famiglia inglese che mi ospita!
mi posso rifare virtualmente!

12/05/06, 20:05  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Ma che bel pezzo di ciccia! Lo avete postato apposta oggi che Alberto non lo può vedere?? Smack!!!

12/05/06, 20:46  
Anonymous Anonimo ha detto:

siamo sopravissuti e mio figlio,il cuoco di famiglia, mi ha fatto anche i complimenti (soprattutto era stupito che non avessi carbonizzato tutto.)
MENO MALE CHE ANCHE VOI SBUCCIATE LE MELANZANE! grazie kat e remy per la solidarietà!
anche i gatti hanno apprezzato!
quanto alla bistecca è perfetta, come piace a me, appena rosolata fuori e cruda dentro

13/05/06, 13:29  

Posta un commento

<< Home