02 giugno 2006

Epperò cucino


Una cosa veloce, che siamo un po' pitocchi e vogliamo approfittare dell'entrata gratis nel musei e castelli in occasione delle celebrazioni del 2 giugno.
E allora ho fatto saltare in padella due fili di pasta conditi con due fili di zucchine, salmone affumicato e buccia di limone.
Per due porzioni, ho fatto saltare in padella in olio evo un cipollotto affettato sottile, qualche filo di timo limonato e uno zucchino tagliato "a spaghetti" con la mandolina. Ho salato poco perchè ci pensa già il salmone. Ho aggiunto la pasta al dente, un mestolino della sua acqua , il salmone tagliato a filettini (circa 100 gr) e un po' di filetti di buccia del limone, ovviamente prelevati col mitico rigalimoni. Ho fatto saltare quel tanto, anzi quel poco- il salmone affumicato non deve cuocere sennò assume un sapore sgradevole - che basta per scaldare e insaporire il tutto. Una spolverata di prezzemolo e stop.
E se questa ricetta vi ricorda qualcosa , potrebbe essere questa versione invernale. Questa volta il salmone non è un "avanzo" ma una voglia smorcata a causa del freddo barbino dei giorni scorsi. Kat

ps: Il timo limonato è fatto così


Ha un aroma delizioso e si sposa benissimo col pesce. In natura non è molto diffuso, l'ho incontrato una sola volta (su un sentiero tra Aosta e il lago Chamolé) ma nei vivai si riesce a trovare abbastanza facilmente.

Etichette: , , ,

5Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

ciao Kat,ho scoperto ieri il tuo blog e mi piace molto.Ci daro' una sbirciatina ogni giorno e domani compro il salmomne cosi provo questa ricettina.
a presto
daniela

02/06/06, 15:01  
Blogger franci ha detto:

no no dai kat.... per fortuna abbiamo "solo" aspettato fino al 1971, se fosse stato nel 1991 avrei già cambiato dimora..
un bacione e auguri

02/06/06, 15:12  
Blogger franci ha detto:

ops errore

02/06/06, 15:14  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Non ci crederete ma ho piantato oggi lo stesso timo limonato. SONO EMOZIONATA per questa coincidenza! 'ciotti

02/06/06, 23:24  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ecco chi ci aveva preso una piantina. Va bene , sei perdonata ma, per favore, non lanciare anche il club del timo limonato :-)

03/06/06, 00:03  

Posta un commento

<< Home