02 settembre 2017

Scones Pomodoro e Rosmarino a.k.a Pane rosso

L'altro ieri, la mamma di Kat ci ha messo in mano un paio di cesoie e intimato di alleggerire il suo rosmarino che stava crollando sul sentiero. Fatto!
Ieri, un messaggio in segreteria ci invitava a passare al galoppo a ritirare dei pomodori da sugo nell'orto di un' amica in partenza per il mare. Fatto!
Fortunatamente, anni or sono, un amico di Catania ci ha insegnato a fare una salsa strepitosa. Fatto!
Restava solo da ritrovare la ricetta degli Scones Pomodoro e Rosmarino di Isa Moscowitz e tradurre le cups in grammi. Fatto!

Per questa ricetta, Isa usa la passata. Di solito anche noi. Con quella "dell'industria" (così chiama "la concorrenza" una delle signore del nostro mercato contadino), la densità è abbastanza costante e questo rende le dosi più affidabili. Con una salsa casalinga, è facile che l'impasto venga troppo molle. Diciamolo, oltre a farci dannare, il risultato non era proprio fotogenico. Pazienza, il sapore era fantastico.

Per una dozzina di scones, mettere in una ciotola :
- 350 g di farina bigia (integrale senza crusca apparente)
- 2 cucchiai di rosmarino fresco tritato grossolanamente (uno, se secco)
- 1 cucchiaino di sale (magari alle erbe)
- 2 cucchiaini di zucchero (magari di canna)
- due o tre giri di pepe (facoltativo)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Mescolare bene. In un altro recipiente versare :
- 250 ml di passata (o qualcosina in più, dipenderà dal tipo di farina)
- 100 ml d'olio (idealmente e.v.o.)
- 1 cucchiaio di aceto di mele

Accendere il forno su 200 °. Dovrà essere pronto in modo da non far aspettare l'impasto, esigenza comune a tutti i soda bread.
Versare gli ingredienti liquidi negli ingredienti asciutti, impastare senza insistere, magari con una spatola. Fosse troppo asciutto, aggiungere altra passata un cucchiaio alla volta o semplicemente acqua. Rovesciare l'impasto su una placca coperta con carta forno leggermente unta d'olio. Ungersi anche le mani e schiacciare la palla di pasta fino a farne un cerchio spesso circa 3 cm. Incidere a croce poi tagliare in 3 ognuno dei 4 spicchi.
Staccare gli spicchi l'uno dall'altro trascinandoli delicatamente verso i bordi esterni della teglia. Se l'impasto ha la giusta consistenza è davvero facile.
Ovviamente, se preferite, potete optare per un taglio a quadrotti. Anche in questo caso, vanno distanziati.
Infornare a 200° per 14-18 minuti secondo l'indole del forno, abbassando a 180° se dovessero scurirsi troppo in fretta. Trasferire quindi su una gratella e lasciare che si freddino almeno un po'.
Per dovere di cronaca, segnaliamo che eventuali avanzi torneranno come nuovi dopo un giretto nel tostapane. E' ben difficile che capiti. Noi, per evitare di mangiarne una cofana, di solito impastiamo solo mezza dose.
 
A casa nostra questi scones, che Isa propone per il brunch, vengono più comunemente chiamati "pane rosso" e infornati ogni qualvolta manca il pane per cena. Perché sono pronti in mezz'ora e buoni anche caldi. E vanno d'accordo con quasi tutto quello che abbiamo l'abitudine di mettere in tavola, in particolare col Cacciucco di Coste e Ceci.
E se non c'è il rosmarino, va bene l'origano o le erbe di Provenza o quello che più vi piace.

Etichette: , , ,