02 ottobre 2017

Honeygar - Un rituale di stagione

Abbraccio di Honey e Vinegar, Miele e Aceto (di mele), l'Honeygar è un rimedio naturale suggerito da Sarah Raven - medico, cuoca, scrittrice, coltivatrice di splendidi fiori e altrettanto belle verdure - nel suo ultimo tomo (370 pagine) Good good food, per stimolare le difese immunitarie. Accessoriamente, ricorda la Raven, l'aceto di mele aiuta ad alleviare l'artrite.
Ricorda anche i tempi in cui, giovane medico in corsia, ricorreva lei stessa a questo rimedio per tenere alla larga influenza e raffreddore, bevendolo ogni mattina a digiuno.

La Raven consiglia, per conservare al massimo le proprietà di miele e aceto, di versare 350-400 ml di acqua bollente in un mug e di girare un attimo per far scendere un po' la temperatura prima di aggiungere 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaio di aceto di mele, entrambi organici ovvero il primo non pastorizzato e il secondo da mele biologiche.
L'artrite c'è, l'autunno e i suoi svarioni climatici pure, qui ci stiamo provando. Però, mug così grandi non ne abbiamo quindi facciamo una doppia dose in una teiera e ce la dividiamo.
Più o meno equamente...

Etichette: , ,