15 maggio 2020

Una cremina veg per le tortine :-)


Anacardi (o Noci di Cajou, se preferite), yogurt di soia sgocciolato, sciroppo d'agave e sale, questa la mia interpretazione 100% veg di un "frosting" per Carrot cake tratto da un libro pazzesco di cui vi dirò quando avrò tra le mani qualcosa di più solido della versione ebook. Potrebbe volerci un po'...
Il Carrot cake 100% veg (e, accessoriamente, glutenfree) è invece in arrivo ma non mi preoccupo, avrete senz'altro già una ricetta preferita. O qualche altra tortina da addobbare. In compenso, mi preoccupa parecchio la tendenza del Carrot cake, vostro o mio che sia, a sfaldarsi in modo pietoso, quindi ho optato molto tempo fa per mono porzioni in formato muffin. Di solito, le addentiamo senza prima vestirle a festa, però la ricetta di Regula Ysewijn nascondeva un amo irresistibile e ho abboccato. Felice e contenta.
Così felice e contenta che, per le dosi sono andata a naso. Per le torte è meglio evitare ma per le creme ci si può azzardare. In questo caso, rimane però la necessità di rispettare i tempi di ammollo degli anacardi, di sgocciolamento dello yogurt e di raffreddamento/rassodamento in frigo della cremina.

Per addobbare 6 tortine (o giù di lì) servono :
- una manciata di anacardi naturali (che sta per assolutamente NON salati)
- altrettanto yogurt di soia sgocciolato (circa 3 bei cucchiai)
- un pizzicone di sale
- 2 o 3 cucchiai di sciroppo d'agave      

Gli anacardi si lasciano in ammollo in acqua fredda per 6-8 ore. In caso di fretta, Regula suggerisce due ore in acqua calda.  Intanto si fa sgocciolare lo yogurt (come per fare il labne)  tenendo a mente che perdendo acqua si riduce di almeno un terzo. Meglio farne troppo, tanto non avanza mai.
Una volta scolati e asciugati con cura, gli anacardi si  mixano fini fini con lo sciroppo e il sale quindi si aggiunge lo yogurt, si fa spumeggiare ancora un po' e si mette in frigo un'oretta a rassodare. 
Al momento di vestire le tortine, che devono tassativamente essere ben fredde, si va di Sac à poche! Magari con maggior perizia di me ;-)
Piace e si rifarà.
K. 

Etichette: , ,

2Commenti:

Blogger iLa ha detto:

Nam! Anche questa é da provare! e che tempismo! In Norvegia si festeggia la festa nazionale questa domenica e una torta, possibilmente decorata, é un requisito.

15/05/20, 09:59  
Blogger Scribacchini ha detto:

Tak Ila. Un abbraccio. K.

15/05/20, 12:52  

Posta un commento

<< Home