10 dicembre 2020

Muffin al tramonto

Dormiente o meno, Cuochi di carta, il blog, oggi compie 15 anni. E il buio arriva all'ora della merenda. E fare una foto diventa una scommessa. E chissene... La voglia di mandare un abbraccio, nemmeno tanto virtuale, a un po' di compagni di viaggio, è troppo forte. Chi sono? Loro lo sanno e tanto basta.
Questi muffin sono nati come svuotafrigo, un giorno in cui, dopo aver trafilato una patata americana (meglio bella grande se si vogliono spaghetti di buona lunghezza) ne era avanzata proprio tanta.           E adesso? Cuociamola! Sì, e  poi? Facciamo un bel puré. Con due foglie di coriandolo (l'orto ancora non era gelato) è venuta una sciccheria. Però ne era avanzato ancora un po'. Senza coriandolo per fortuna. Sperimentiamo. Sì dopo 15 anni e ormai decisamente over 60, sperimentiamo ancora. A volte con notevole successo. Ma forse è solo culo, diciamolo. Meno sodo data l'età e il lockdown, ma pur sempre culo.

Per 6 grossi muffin o 9 piccoli  servono :  

- 100 g di puré di patata dolce (bianca o arancio, per i dolci  poco importa)
- 60 g di yogurt (qui di soia )
- 30 g (3 cucchiai) d'olio ( qui e.v.o.) 
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 cucchiaio raso di spezie miste (per Pain d'épices o Gingerbreads o miscela personale)
- 80 g di zucchero scuro + 1 cucchiaino di miele bello aromatico 
- 1 cucchiaione di arancia candita tritata fine fine (facoltativo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 180 g di farina (qui Farro setacciato)
- 2 cucchiai di succo d'Arancia o 1 di aceto de mele

Accendete il forno su 180 gradi. E' importante che sia già caldo quando l'impasto sarà pronto. Usando solo bicarbobato e qualcosa di acido per svegliarlo, va infornato appena possibile.                       Preparate anche la forma, ungendola leggermente. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola nell'ordine in cui vengono elencati. Distribuite nelle formine. Infornate per 18- 20 minuti , secondo l'indole del forno. Lasciate raffreddare sulla solita gratella.  Addentate.

Un' altra versione: anziché  le spezie e l'arancia candita, si aggiungono 3 cucchiai di cacao amaro. In tal caso conviene aumentare la dose di zucchero a 90-100 g. 

Piaciute entrambe le versioni. Ma proprio tanto. K

Etichette: , ,

1Commenti:

Blogger iLa ha detto:

Tanti blogauguri!
Una bella patata dolce in casa c'é ;) non ci resta che provare!

17/12/20, 10:07  

Posta un commento

<< Home