12 giugno 2006

Buon Compleanno, Jazzer! Play it again...

Visto l'apprezzamento del festeggiato per le due versioni precedenti, ecco i tomini farciti namber trì! ;-)
Facciamo le cose per bene e scriviamo anche gli

Ingredienti, per tre persone:

6 tomini
1 etto abbondante di prosciutto crudo di Parma
25 grammi di porcini secchi
un bicchierino di marsala secco
alcune foglioline di prezzemolo riccio
due noci di burro
sale
una pentola larga e semifonda, meglio se antiaderente

Preparazione:

Mettere in ammollo i funghi in un quarto di litro d'acqua calda (non bollente!) e lasciarli lì almeno mezz'ora. Nel frattempo tagliare i tomini a metà e farcirli con un paio di fettine di prosciutto e due-tre cimette di prezzemolo, richiudendoli poi con una leggera pressione.
Sgocciolare i funghi e tritarli molto grossolanamente, poi farli saltare per un minuto o due con il burro. (Apro una parentesi: lo so che i funghi chiamano l'olio, ma datemi retta, i porcini vogliono il burro!) Coprire i funghi con l'acqua di ammollo ben filtrata, salare poco e lasciar asciugare a fiamma dolce. Quando il sugo è abbastanza ristretto, mettere in pentola i tomini, lasciarli intiepidire da un lato poi girarli, sfumare con il marsala e servire rapidamente per evitare lo squagliamento del formaggio.
Io li ho accompagnati con tegoline (fagiolini) in técia e cappuccio novello in insalata.

Che dici Jazzer? Poannà? Augurissimi!!! :-)

Patt

P.s.: per il dessert, passa da Cannella.

Etichette:

4Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Poannà, poannà! Altrochè! Questa sera ho un invito a cena dai cognati, ma domani sera questa ricetta ci provo a farmela. Non mi pare troppo difficile... credo... spero... al limite faccio partire GoogleTalk!

Grazie a davvero a te e a chi si è inventato questo pranzo multi-cuoco.

Ora vado da Cannella anche se avevo già visto la baklava in anticipo.

12/06/06, 10:55  
Anonymous Anonimo ha detto:

Citofona quando vuoi! E vai tranquillo: quel che riesco a fare io, riesci anche tu! :-)

12/06/06, 22:36  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che si sappia, questa è stata la mia cena di questa sera! Ho seguito la ricetta alla lettera (l'ho perfino stampata!): non so se il mio risultato si avvicinava al tuo (dalla foto direi che qualcosa ci assomiglia) comunque era buono.
Io l'ho accompagnato con un Pinot Grigio di Mezzocorona che pareva fatto apposta.
Grazie mille!

13/06/06, 23:55  
Anonymous Anonimo ha detto:

Contentona sono! :-))))))))
Lieta che ti sia riuscita e che ti sia piaciuta!
Alla prossima variazione, allora!

14/06/06, 00:24  

Posta un commento

<< Home