Hummus casereccio
- il tahin, ovvero burro di sesamo, sempre che lo si riesca a trovare, non piace a tutti.
- chi, come Kat, soffre di intolleranza al nickel quindi, tra mille altre cose, ai grassi vegetali, il tahin se lo dovrebbe proprio scordare.
- qualcuno non ama i ceci ma non conosciamo nessuno che non ami i fagioli. Se c'è, faccia finalmente outing, gli vorremo bene ugualmente.
- tra le ricette proposte su Elle à table ( n. 44 mai-juin) da un giovane cuoco francese appassionato di cucina italiana abbiamo adocchiato un hummus di fagioli cannellini che ci stuzzicava assai.
Il giovanotto lo prepara con cannellini in scatola. Perché no? Però noi avevamo appena dissepolto dalla stratificazione spesso caotica delle nostre provviste un pacchettino di Coco di Pratomagno, prezioso dono di un'amica di Cortona (grazie Betta, sono davvero speciali).
Così li abbiamo ammollati qualche ora e fatti poi lessare, senza sale ma con un rametto di santoreggia.
Quando sono stati belli teneri, li abbiamo scolati tenendo da parte un po' d'acqua per diluire l'hummus nel caso si fosse presentato troppo denso.
Abbiamo mixato (col frullatore ad immersione) un tazzone di fagioli con due cucchiai di succo di limone, sale alle erbe (per il pizzico d'aglio che contiene), parecchio olio evo e un po' di pepe nero. Lo abbiamo servito, come corposo antipasto, con un altro giro d'olio, un'altra abbondante macinata di pepe e fettine di ciabatta leggermente tostate. Lo rifaremo. Anzi, l'abbiamo rifatto, accompagnandolo con carta da musica.
Kat e Remy
ps: a chi avesse la panza suscettibile suggeriamo di usare il passaverdure anziché il frullatore. Così si eliminano, assieme alle bucce dei fagioli, anche i problemi.
16Commenti:
siete veramente dei diavoli tentarori!!!
slurp gnam io ci provo con quelli rossi che adorooooo....
>^^<
la verifica mi chiede: ulbddc
ehm era tentatori O_o
>^^<
la verifica mi chiede: otmkvv
C'est une excellente idee, il me plait beaucoup ce hummus, merci!
Qu'est-ce que c'est le santoreggia?
Ah io adoro l'hummus, farlo con i fagioli cannellini mi sembra una variante interessante. Baci
Pour Gracianne: santoreggia=sariette. En cuisine c'est mon fétiche, probablement parce que dans le coin, il en pousse spontanément un peu partout. Biz
Non ho mai provato l'Hummus, dev'essere veramente buono visto che amo i legumi!!
Merci Kat, chez nous aussi il pousse sauvage.
SLURP!
Abbiamo appena finito una tonnellata di quello tradizionale coi ceci, adesso che abbiamo visto questo impossibile resistere...dice Alberto se da voi fa sempre freddo, perché possiamo venire a farvi un po' di riscaldamento naturale a base di metano :-P
Ho visto le scatole di Patt qua sotto, non funzionavano i commenti, perfavore ditele che le metto su polentaemusso solo se mi regala quelle della pasta!!!!
Ciotti tanti tanti
Canny! Bentornata! :-) Per la scatola, proverò a lavorarmi mamma, sissamai ... Tu incorcia le dita :)))
'ciotti
Dimenticavo: slurp!!!
:-)
che bella questa idea dell'hummus ai fagioli, proverò anche io a farlo, giusto così per cambiare un po'! la Petula lo aveva proposto con i piselli.
la Kja ci mette anche i pomodori secchi che li adora! ognuno ha la sua piccola variante...potremmo organizzare un piccolo "a cena con i bloggers" e ognuno propone un hummus rubato dal blog di qualcun altro...che dite?
....io non amo i fagioli... ho vinto qualcosa?;)
Però l'hummus di cannellini (fagioli che amo un po' + degli altri) mi sembra una variante molto originale che proverò.
ragazzi ottima idea per mio marito che odia (povera me che li amo) i ceci!!!
Ebbene, via di hummus allora e, come suggerisce Ietti potremmo farne un concorso, questo inverno però o magari il prossimo :-P
eh eh eh..in effetti in invernoo viene meglio...
ietti
Posta un commento
<< Home