22 aprile 2009

Brasato di Manzo


Una cosina di quelle che piacciono a me: semplice, senza fronzoli, buona!

Ieri avevo un pezzo di manzo da preparare e, al solito, poco tempo da dedicargli.
Una ricerchina nella blogosphera mi ha portato da Mestolo & Paiolo, blog che parla veneto, la ricettuzza mi ispirava, quindi ho agguantato pentola di coccio, tagliere e coltello e ... voilà!

Variato rispetto all'originale: non ho messo l'alloro (non ne avevo) e all'olio ho aggiunto un pezzetto di burro (essì, mi piace).
Avrei dovuto lasciar addensare di più il sugo, ma poi dove lo tociàvo il pane? ;-)

Sicuramente ottimo il suggerimento di accompagnarlo con Radicchio di Treviso grigliato, ma non è stagione (prendo appunti per il prossimo inverno) ed è certo che la polenta ci sarebbe stata benissimo (ma non c'era tempo, provvederò la prossima volta).
Come contorno mi sono quindi prodotta in un técia di cipolline novelle fatte col vino bianco e una ciotolona di radicchio verde appena colto dall'ortoNando.

Il risultato mi ha soddisfatto parecchio: di solito il brasato non mi riesce bene, la carne rimane dura e stopposa, invece stavolta si scioglieva in bocca. Le cure da dedicare alla pentola sono state davvero minime, la truppa ha spazzolato mugolando, i gatti hanno apprezzato reclamando il bis, cosa chiedere di più? Grazie allo chef! :-)

Patt

Etichette: ,

23Commenti:

Blogger Günther ha detto:

complimenti un bellissimo brasato, è una delle preparazioni dic arne che preferisco

22/04/09, 07:16  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie Gunther. I complimenti, meritatissimi, vanno all'autore della ricetta al quale "ruberò" di sicuro anche altro! :-)
Patt

22/04/09, 07:26  
Blogger Fra ha detto:

Eccellente! questo brasato ha un aspetto delizioso
Un abbraccio
fra

22/04/09, 11:14  
Blogger Mestolo e Paiolo ha detto:

Devo dire che ti è riuscito benissimo, si mangia con gli occhi!
Davvero bello questo blog, lo aggiungo ai preferiti.
Un abbraccio Patt,
Stefano

22/04/09, 12:25  
Blogger Michela cake designer ha detto:

che bontà ..almeno sembra dalla foto..quel sughetto..lo mangerei con la polenta.

22/04/09, 12:33  
Blogger Scribacchini ha detto:

Santamammadeifelini, che tocio!
Kat

22/04/09, 12:52  
Anonymous Mrs. Bee ha detto:

Le cipollineeee! è un secolo che non le faccio!! Patt, le sai sempre tutte!

22/04/09, 14:06  
Blogger Unknown ha detto:

che bontà!bel blog!!
ciao

22/04/09, 19:07  
Blogger Aiuolik ha detto:

L'hai detto: semplice, senza fronzoli...buona!!!

22/04/09, 22:55  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

ottimo brasato!!!

24/04/09, 10:40  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Alla facciaccia, hai visto la Patt, nientepopodimenoché un brasato di questo calibro...io questa Grisù non la riconosco più...

24/04/09, 18:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

Buono!
Con che pezzo di carne l'hai fatto?
..se hai un macellaio di fiducia, fatti dare una guancia di vitellone: sentirai..
Alverman

24/04/09, 19:06  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Chef
Votiamo anche noi per la guancia, anzi ne abbiamo 4 in congelatore e presto sentiremo... ;-)
Kat e Remy

24/04/09, 19:32  
Blogger Tar e Tifla ha detto:

Proprio perchè i commenti non rimangano 13:
Stracotto di guancia. Sto giro ci è andata bene :-)
Remy

24/04/09, 20:33  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie a tutti per l'apprezzamento! :-)
Ribadisco che i complimenti, nonché la mia sempiterna gratitudine, vanno a Stefano che ha creato la ricetta! :)))
Patt

25/04/09, 07:32  
Blogger Mammazan ha detto:

Il brasato è un piatto importante, da preparare con amore e con cura e il risultato è evidente in quello preparato da te!!
Compliments

26/04/09, 00:06  
Blogger paola dei gatti ha detto:

ma perchè allora mio figlio ci passa la giornata a cuocerlo?

26/04/09, 17:50  
Blogger Scribacchini ha detto:

Perché lui è un cuoco! ;-)
Ho amato subito questa ricetta proprio perché, contrariamente alla maggior parte dei brasati, non mi fa perdere la giornata a prepararlo (una giornata dietro a una pentola? ma siamo matti???) e il risultato è ugualmente ottimo.
Comunque, se vuoi possiamo fare uno scambio: tu mi presti il cuoco, così per un po' non mi tocca spignattare, e io ti presto la pargola in qualità di cat&dog-sitter! :)
Patt

27/04/09, 07:44  
Blogger Unknown ha detto:

anche a me anche a me anche a me piacciono le ricette così!! poi con questo ritorno invernale mi è tornata voglia di piatti del genere.. magari anche con un po' di polentina!
un bacioooo

28/04/09, 10:23  
Anonymous Mrs. bee ha detto:

Yuhu! il brasato è finito e abbiamo leccato anche la pentola!!!
Vogliamo rimetterci un po' ai fornelli?

29/04/09, 10:25  
Blogger Scribacchini ha detto:

E magari ! 'spetta che qualcos ainvento... ;-)
Kat

29/04/09, 11:58  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

WOW!!!
Non sono una gran mangiatrice di carne, ma quando la vedo con gli intingoli... non resistoooooooo!!!
E poi... ih ih ih!!! Hai la tovaglia uguale alla mia!!! ;P

Un bacione!

05/05/09, 18:09  
Anonymous Anonimo ha detto:

State mangiando cadaveri e carcasse di animali morti e solo per deliziare i vostri palati... arriverà il giorno in cui sarai brasata anche tu e allora ci si divertirà!!!

15/02/12, 17:22  

Posta un commento

<< Home