05 febbraio 2016

Economia domestica : Contenitori da frigo a costo zero

Problema: in cucina, vorrei limitare la plastica allo stretto indispensabile, vedi ai cibi da mettere in congelatore, e mi  trovo un pelino scarsa di contenitori di vetro per preparazioni anticipate, avanzi e cibi da asporto da riporre invece in frigo.
Soluzione (così ovvia che ancora mi chiedo perché non ci ho pensato prima):  (malgrado il malumore mille volte espresso dall'uomo) ho accumulato molto barattoli di vetro, anche belli grandi, anche piccini piccini.
Non se la prenda il fabbricante italiano di ottimi contenitori in vetro con coperchio azzurro in plastica,  io ho risolto il mio problema con un po' di barattoli dall'imboccatura larga di varie dimensioni e l'aiuto dell'imbuto da marmellata (che, oltre a tutto, ora soffre meno di noia).


Notare, a ore 12, che l'imbuto entusiasta riflette  macchina fotografica e cavalletto ;-)
Nel frattempo, io ho notato che i "barattoli da frigo" hanno parecchi vantaggi :
- "fianchi" stretti quindi poco ingombro, sia in frigo che in lavapiatti,
-  maggior facilità nel valutare le porzioni che contengono,
- se non tornano a casa non ci sono malumori,  
- sostituzione lampo e gratuita dei coperchi (basta tenerne da parte un paio per misura  quando si riciclano quelli in esubero),
- facilitano il mitico e indispensabile "cook n'chill", ovvero : belli pieni di cibi caldi, sono facili da mettere a bagno in acqua fredda, quindi da afferrare e asciugare, così da raffreddare  e  riporre più velocemente in frigo il cibo avanzato o preparato in anticipo,
- sono pronti a sfidare i "mason jars"  nei quali, oltre oceano, fà molto figo portarsi appresso l'insalata (salsa in fondo con immediatamente sopra un vegetale duretto a prova di salsa - tipo mais per intenderci - quindi altre verdure e infine le foglie).
- cosa c'è di meglio del vasetto degli omogeneizzati - o dei capperi (per chi non ha un amichetta dell'età giusta) -  per mettere in frigo il succo già spremuto anziché il mezzo limone che finisce quasi sempre male ?

Contenta!
Kat

Etichette: ,

1Commenti:

Blogger Elena Bruno ha detto:

Effettivamente semplice e perfetto nello stesso tempo! Visto che già li utizzo per la dispensa ... l'invasione dei barattoli sarà semplicemente estesa al frigo :-) bell'idea!

06/02/16, 03:56  

Posta un commento

<< Home