11 ottobre 2017

Aosta e dintorni,14 e 15 Ottobre - LO PAN NER - IL PANE DELLE ALPI

L'amica Clara, referente Valle d'Aosta dell'Associazione CiboèSalute, ci ricorda questo formidabile appuntamento transfrontaliero che ben volentieri rilanciamo:
I forni comunitari dei villaggi di circa 50 comuni della Valle d'Aosta si accenderanno sabato 14 ottobre 2017 per cuocere il tradizionale pane nero di segale, in occasione della seconda festa transfrontaliera LO PAN NER - IL PANE DELLE ALPI, organizzata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta  - Assessorat de l'éducation et de la culture - Bureau régional ethnologie et linguistique.
Varie le iniziative organizzate sul territorio,  tra cui quelle previste per domenica 15 ottobre, ad Aosta,  in Piazza Chanoux, per i dettagli consultate il sito dell'evento  www.lopanner.com/2017/     


Domenica 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, ad Aosta  in Piazza Chanoux, è previsto un programma ricchissimo di iniziative........

Ciboèsalute sarà presente!!!  Come? Dove? Quando?
Ogni regione ha il suo dolce natalizio tradizionale, in questa occasione vi proporremo il Zelten  fruttato alla bolzanina (certo che  si dovrebbe dire lo Zelten, ma se lo dite ad un bolzanino vi guarda storto!),  un panforte di origini antichissime, tipico in tutto il territorio tirolese (Austria occidentale – Trentino Alto Adige) ma anche in Baviera e altri territori della Germania del sud …….
E’ la festa del pane, e  per chi volesse cominciare  la splendida avventura  della preparazione casalinga 
ecco il nostro “spaccio” gratuito di pasta madre ……
Per assaggiare il Zelten e se vi volete procurare  della pasta madre, venite a trovarci  ad Aosta, in Piazza Chanoux dalle ore 10 alle ore 16 (circa) o comunque fino ad esaurimento scorte....
Zelten e pasta madre sono preparati da Paolo Paciello e Katia Massari  del Forno artigianale di montagna "La terra del pane - 100% pasta madre" di Verrayes (AO).
Ricetta e foto del Zelten sono di Carlo Alberto a.k.a. CAT l'Archiniere del blog Cucino in giardino:
 http://cucino-in-giardino.blogspot.it/


Fra tutte le interessanti iniziative previste, segnaliamo:
Alle ore 10,30,  presso il Salone Ducale del Municipio di Aosta, conferenza:
"Fare il pane, l'arte per conoscere i segreti del grano"  a cura di Giovanni Cerrano e Daniele Ciabattoni, contadini e fornai.

Alle ore 16,30,   presso il Teatro Giacosa di Aosta, conferenza:
"Dal passato al futuro: coltiviamo salute con i grani antichi", a cura del Prof. Sergio Chiesa, esperto in nutrizione, fondatore ed animatore dell'Ass. "CiboèSalute" e del Prof. Stefano Benedettelli, Università di Firenze, Professore associato; Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente - Genetica agraria.
Per il programma completo dell'evento:
http://www.lopanner.com/2017vda/

Iniziative a Jovençan:   http://www.lopanner.com/2017vda/jovencan/

Cibo è salute avrà il piacere di ospitare nuovamente  Giovanni Cerrano, coltivatore  e Mastro panificatore di Siena  conosciuto e apprezzato nel corso dei laboratori teorici-pratici che si sono svolti a Saint-Pierre nel 2016 e ad Antey-Saint-André ad aprile scorso (le foto sono state tratte dall'archivio fotografico di questi due laboratori).
Anche questa volta  condurrà un laboratorio pratico-teorico di panificazione con pasta madre e farine derivanti da grani antichi macinati di fresco.
L'evento organizzato in collaborazione con il Comune di Jovencan, il Centre d'études Les Anciens Remèdes e l'Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d'Aosta,  si terrà presso il "For de Josè Filì", forno comunale di Jovençan, località situata a 5 km da Aosta.
Oltre al laboratorio pratico-teorico sono previste altre attività, di seguito il programma dettagliato.


Venerdì 13 ottobre alle ore 21, presso la Sala del Consiglio comunale:
Presentazione dell’iniziativa a cura della Signora Vally Lucianaz, Sindaco di Jovençan e della Signora Anna Montrosset, responsabile del Centre d'études Les Anciens Remèdes.
Conferenza di introduzione al laboratorio pratico e teorico di panificazione con pasta madre e farine derivanti da grani macinate di fresco, a cura di Giovanni Cerrano agricoltore e Mastro panificatore di Montalcinello (Siena).
Ingresso libero e gratuito.


Sabato 14 ottobre alle ore 7, al “For de Josè Filì” in Fraz. Le Clou:

Preparazione e cottura di una infornata di pane di segale a lievitazione con pasta madre, a cura dei panificatori Giovanni Cerrano, Daniele Ciabattoni, Katia Massari e Paolo Paciello e dei volontari che avranno piacere di partecipare.

Sabato 14 ottobre alle ore 14,30, nella corte antistante il “For de Josè Filì” in Fraz. Le Clou:
Esposizione, vendita  e degustazione di prodotti del territorio a cura dei produttori locali.
Distribuzione a offerta libera del pane di segale cotto nel forno al mattino.


Sabato 14 ottobre alle ore 14,30,  al “For de Josè Filì” in Fraz. Le Clou:
Laboratorio pratico-teorico di panificazione con pasta madre e farine derivanti da grani antichi macinati di fresco, condotto dal Mastro panificatore Giovanni Cerrano.
Per ulteriori  informazioni: www.lopanner.com/2017/      https://www.facebook.com/lopannerfesta/

Etichette: , ,

3Commenti:

Blogger cat ha detto:

che disdetta, non possiamo panificare con voi, ma aspettiamo un bel reportage...devo assolutamente recuperare un po' di pasta madre dal mio pusher! ovviamente non ditelo alla Bee
sg

12/10/17, 12:39  
Blogger Scribacchini ha detto:

Sì, peccato non vedersi. A dir vero, anche noi non siamo ancora sicuri di riuscire ad andare. Alla Bee non diciamo mai nulla oppure, ovviamente, solo bugie.

12/10/17, 12:43  
Anonymous Mrs. Bee ha detto:

la Bee, ovviamente, fa finta di non vedere, non sentire, non sapere. Praticamente una mutazione genetica da ape a struzzo!!
Ciao Scriba!!

24/10/17, 13:05  

Posta un commento

<< Home