10 dicembre 2022

Biscotti (glutenfree) Pistacchio, Limone e Zenzero per il compleanno n.17

 Anni fa, quando il Blog dei Cuochi di carta iniziò ad addormentarsi, ho chiesto a Pat se non fosse meglio chiudere e lei mi rispose di no. "Lasciamolo aperto, come una cucina dove, ogni tanto, chi vuole passa a preparare un té."   Ora, a diciasette anni dal primo post, CdC è pressoché in dormienza però ogni tanto qualcuno passa  davvero a preparare un té. Magari con dei biscotti. La ricetta base  è quella dei "Biscotti al Limone senza glutine" di  Francesca Fariello e Chiara Ratti dal loro Cibo Supersonico. Un libro dolcissimo, seppur usino solo dolcificanti naturali, che parla d'amore e cancro e cucina, non necessariamente in quest'ordine. O forse sì. Pensando a loro, ho scelto il coppapasta a forma di foglia di Ginko.

Ho usato : - 150 g di farina di riso - 80 g di farina di pistacchi * - 50 g di fecola di mais - 60 g di sciroppo d'agave - 25 g d'acqua - un cucchiaino di estratto di vaniglia -  una punta di coltello di zenzero grattugiato oppure una punta di cucchiaino di zenzero in polvere - un pizzico di sale - 30 g di olio di semi di girasole - 30 g di olio di cocco fuso - altro amido di mais per la lavorazione

 * Quella avevo in frigo (da un po' troppo tempo)  ma andranno benissimo mandorle o nocciole.    

Siccome l'impasto dovrà stare almeno 10 minuti in frigo sennò sarà davvero difficile da gestire, evitate di accendere subito il forno. Oltre al coppapasta, prevedete comunque di tenere a portata di mano una spatola per trasferire i biscotti crudi sulle teglie da infornare. Io accenderei il forno quando è pronta la prima teglia.  

Mescolate tutti gi ingredienti secchi (farina di riso, fecola di mais, sale e farina di frutta secca, buccia di limone e lo zenzero) in una terrina e quelli liquidi (olii, acqua, sciroppo d'agave, estratto di vaniglia) in un barattolo quindi versate i liquidi nei solidi e mescolate. Quando avrete ottenuto una palla, mettete la terrina in frigo e date tempo all'impasto di rassodarsi.

Preparate la superficie dove stendere la pasta spolverandola abbondantemente con fecola di mais."Infarinate" anche il mattarello e fate uno strato alto max 4mm. Tagliate col coppasta e trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta forno aiutandovi con la spatola e un po' di delicatezza. E' un impasto che, da crudo, si spezza molto facilmente.

Infornate a 180°ventilato, sorvegliando. Intanto tagliate i biscotti della seconda infornata. Lasciate riposare i biscotti un paio di minuti prima di trasferirli su una gratella a raffreddare. Ebbene sì, se caldi  si rompono facilmente anche da cotti.


Buon compleanno Scribacchini!

Kat

 

Etichette: , ,