09 gennaio 2022

Radicchio e Pastinache

Più che mai, in pieno inverno, la stagione comanda. Però, tra una nevicata e l'altra, la terra è rimasta morbida un paio di giorni. Ho potuto piantare la forca e raccogliere qualche pastinaca. Dopo una botta di gelo, sono più dolci e saporite, dicono gli inglesi che le amano molto e sanno cucinarle davvero bene, persino in insalata. Provare per credere. La ricetta, vegetalizzata, proviene dal numero di gennaio 2022 di Country Living. 

Per ogni 2 persone servono : 

- un paio di pastinache medie o una grande
- due manciate di radicchio rosso tagliato a listarelle 
- una manciatina di nocciole tostate e pestate grossolanamente
- olio e.v.o
- aceto balsamico 
- Pommique (balsamico di mele) o poco sciroppo d'agave
- sale 

Tutto molto semplice. Un pelino lungo però, perché le pastinache, pelate, lavate, private del cuore se fosse duro e tagliate a pezzettoni, vanno prima lessate 5 minuti, scolate con cura quindi arrostite in forno con olio e timo fino a doratura (15 minuti circa a 200°).  Intanto si pestano le nocciole e si prepara un letto di radicchio nell'insalatiera. Quando le pastinache si sono raffeddate un po', si adagiano sul radicchio, si distribuiscono le nocciole e si condisce il tutto con  olio,  aceto e sale  con l'aggiunta di una sfumatura dolce (Pommique o sciroppo d'agave).  Se invece non avete né problemi né remore a consumare latticini, potrebbe piacervi il condimento della ricetta originale: yogurt  e formaggi blu. Mano leggera, però. I contrasti naturali degli ingredienti base meritano di essere lasciati allo scoperto.

 

E' vero, questa insalata tiepida  di Pastinache arrostite, Radicchio rosso e Nocciole ricorda un po' l'altro nostro cavallo di battaglia invernale, quella di Rucola, Zucca al forno e Semi di zucca.  Dovendo scegliere? Non scelgo. Anzi, se non trovo o non posso raccogliere le pastinache, mi astengo.

Ah, buon anno a tutti. Che il 2022 ci sia lieve. Ma anche gustoso, va!  Kat

Etichette: , , ,