22 agosto 2006

Maria Teresa Perdonami

Maria Teresa è giovane, bionda, simpatica e preparata. Ha un'unica disgrazia, è ... il medico di Remy. Da quando lei l'ha messo a dieta, ogni volta che cede ad un cibo sconsigliato, lui alza gli occhi al cielo, giunge le mani e lancia un "Maria Teresa Perdonami". Quasi le avesse cambiato il cognome!!!
Tra i cibi banditi, diciamo caldamente sconsigliati, (e mooooolto amati) il formaggio.
Sicché quando si tratta di festeggiare il compleanno dell'OGB, vediamo di mettere in tavola quello che più gli piace cercando però di limitare un po' di danni.
E allora... formaggio di capra! Molto sapore e meno colesterolo. Da qualche anno alcuni giovani produttori valdostani offrono ottimi prodotti che, capiti quel che capiti resteranno di nicchia, come i nostri vini. Lo spazio a disposizione e la stagione di produzione non sono ampliabili.
Tutte le ricette di questo menù sono interpretabili con formaggi e latticini vaccini ma, se non soffrite di una spiccata antipatia per i formaggi caprini, sarebbe un peccato.

Menù di compleanno un po' ligure, un po' siculo, un po' sardo innaffiato però con un vino che più valdostano non si può...


Panzerotti di ricotta di capra e mentuccia con salsa di noci
Trio di formaggi di capra (Cilindretto Fresco e Crottin Les Ecureuils, Toma grigia della Centrale del Latte di Aosta) con Caponata
Uomo focaccia (finito a pezzi nel cesto del pane)
Gelosia di sfoglia al formaggio di capra, miele e albicocche secche
Nei bicchieri, Premetta dell'Institut Agricole Régional, un rosso "pallido" dal sapore antico, come il vitigno quasi estinto dal quale nasce, e decisamente affascinante.


Prima di passare alle ricette, il perché dell'ordine delle portate. In questo caso la caponata, che -secondo noi- si sposa meglio con i formaggi che non le confetture che vanno tanto di moda, ha sapori troppo spiccati e complessi per fare da antipasto. Ammazzerebbe i panzerotti.
E' quindi diventata il contorno del secondo. O formaggio o carne. Formaggio, ovviamente! Anche nel dessert.



Kat e Remy

Etichette: , ,

13Commenti:

Anonymous lizzy ha detto:

Tutto questo formaggio è un ivito a nozze. Aspettami, arrivo anch'io, bauuu

22/08/06, 10:55  
Anonymous Francesca ha detto:

Remy, per fortuna che non dovevi mangiarli i formaggi! Auguri e buon appetito con questo supermenu.
Ciao:)

22/08/06, 11:53  
Anonymous Marì ha detto:

... che buonezze!!!
Kat, la gelosia è fatta con l'oggetto ex-misterioso? E' così che viene??? Beeeeelllaaaaa!

22/08/06, 11:57  
Blogger cybergatto ha detto:

CHE MERAVIGLIA!!

dai remy...è solo formaggio! (ehheheheh piccolo essere maligno che sghignazza). Pensa che a casa mia per "colpa" dell'intolleranza del Non-marito il formaggio (del quale peraltro io non riesco a fare a meno) è diventato una sorta di oggetto del desiderio.....inavvicinabile, meraviglioso e impossibile (SIGH)

22/08/06, 12:03  
Anonymous Kat ha detto:

Essì, Marì, proprio grazie a te ho potuto fare le grate sulla tortina! Davvero bello! 'assie. Bacio

22/08/06, 13:44  
Anonymous Kat ha detto:

Cyb A dir vero sono intollerante anch'io. Al formaggio e a mille altre cose.
Butta l'occhio qua, è un buon punto di ancoraggio e dà ottimi consigli per superare le intolleranze. A volte funziona. Sia io che l'amica che mi ha messa in contatto col centro medico che sta a capo del sito che linko in coda ne abbiamo messe a tacere alcune. Magari quando è una sola è più facile...
Baciotti a te e i soliti grattini alla Triny (che magari non li vuole ma io ho troppa voglia di farglieli!)
http://www.eurosalus.com/index.html

22/08/06, 13:52  
Blogger Gracianne ha detto:

J'adore le chevre, donc merci a Maria Teresa :)
Pour le fromage et la confiture, tu as raison je trouve, c'est surtout un phenomene de mode.

22/08/06, 14:35  
Anonymous Kat ha detto:

Gracianne, che apprezza molto il formaggio di capra, ringrazia Maria Teresa ;-) E dice che, a suo avviso, l'abbinamento formaggio/confetture è soprattutto un fenomeno di moda.

22/08/06, 16:08  
Anonymous Graziella ha detto:

L'anno prossimo voglio venire anch'io al compleanno di Remy!

22/08/06, 17:37  
Anonymous Paola dei gatti ha detto:

adoro tutti i formaggi, la ricotta di capra poi è una mia passione (me la mandano i miei cognati dalla sardegna, insieme alla frue sia vaccina sia ovina, pertanto questo è un menu da favola. dirò al figlio-cuoco-gurmand di realizzarlo, appena torna dalle ferie! lui poi è goloso di formaggio più di jerry!

22/08/06, 17:39  
Blogger damo267 ha detto:

guarda guarda...anche gli OGB compiono gli anni...:-D indipendentemente dal ritardo spero non ti dispiacciano una vagonata di baciotti in pull da dani e nic (quelli bavosi sono i suoi: io i denti ce li ho tutti, io, tsè! )

23/08/06, 13:25  
Blogger Gourmet ha detto:

Spettacolare!!! ;-)
Il prossimo anno raduno in Valle per il compelanno!!

23/08/06, 14:59  
Anonymous Remy ha detto:

Sto proprio diventando anziano, continuo a dienticare che l'allieva ogb con la quale chattavo di polenta, radicchio e prosecco, è divantata mamma e... ma se sta già mettendo i denti è già più grande di te ;-)

23/08/06, 17:28  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home