23 febbraio 2016

Riso da frigo

ovvero il segreto di un riso saltato nel wok bello sgranato come al ristorante cinese.
Già, il trucco è semplicemente quello di usare riso cotto in anticipo, meglio se il giorno prima, e messo in frigo a riposare. Nel riso, la refrigerazione modifica la struttura dell'amido e questo pare non serva solo a portare in tavola una padellata di riso e verdure bella sgranata. Pare serva anche a rendere il riso meno calorico. Forse ricorderete lo studio portato avanti in Sri Lanka e divulgato lo scorso anno a proposito dell'amido resistente. Resta che questo accorgimento serve anche a portare in tavola una padellata di riso bella sgranata ;-)
Basta tenere le verdure parecchio umide a fine cottura perché questa umidità idrati il riso aggiunto in padella pochi minuti prima di servire.
Devo questo trucchetto a un e-book scaricato per pochissimi euro, anzi, se ben ricordo quel giorno era gratuito. Si intitola Best wok recipes from Mama Li's Kitchen. L'autrice, Sarah Spencer, ha lavorato sul serio in un ristorante cinese ed è un ottima divulgatrice. 

Riso da frigo, verdure  (carota, scalogno, rapa bianca e zenzero) tagliate a fiammifero a cura di Remy, che le ha pure spadellate,  mentre tostavo in  padella asciutta un po' di anacardi e facevo grigliare del tofu. Piaciuto!
Anche per grigliare più facilmente il tofu c'è un trucchetto semplicissimo, divulgato in questo caso da uno chef francese. La globalizzazione qualche lato positivo lo dovrà pur avere!?!
Va bene se ne parliamo domani?
Kat

Etichette: , ,

5Commenti:

Blogger Cybergatto ha detto:

Non lo sapevo !!! Ora ci provo.

23/02/16, 17:04  
Blogger gaia ha detto:

mi torna! io spesso faccio riso (quello in bianco, cotto per assorbimento) in più, per poterlo mangiare il giorno dopo a pranzo, quando torniamo tutti di corsa e affamati, e in effetti il giorno dopo lo rifaccio in padella con le verdure e viene bello sgranato!
se poi è pure meno calorico, avanzi di riso per tutti!!
domani leggerò del tofu, ma mannaggia qui di tofu ufficiale senza glutine non ne trovo mai!!!

23/02/16, 22:31  
Blogger gaia ha detto:

p.s. sono la gaia celiaca

23/02/16, 22:31  
Blogger Scribacchini ha detto:

Mara, Gaia, che bello quando passano a trovarci le amichetta della prima ora !
Gaia, non cruciarti per l'assenza di tofu dalla tua dieta. L'ultima generazione di nutrizionisti veg suggerisce di usarlo con moderazione. Magari rileggo bene i perché e se ne riparla.
Baci, ragazze. Kat

24/02/16, 08:20  
Blogger Cybergatto ha detto:

Amichette silenti ma presenti ;)

28/02/16, 13:21  

Posta un commento

<< Home